VIA LIBERA AL PROGETTO PER IL NUOVO PONTE DI COCCANILE

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica/definitivo dei lavori di ripristino e adeguamento del ponte in muratura e acciaio sul Canal Bianco a Coccanile.
L'intervento nasce dall'esigenza di incrementarne la portata di transito, con l'obiettivo di adeguare le strutture esistenti alla normativa vigente. L'ispezione visiva, sia dalle sponde sia a bordo di una barca, per osservare al meglio anche le pile, le spalle e l'impalcato, ha però consentivo di verificare le condizioni di forte degrado in cui versano diversi elementi strutturali. Ciò ha evidentemente modificato la progettazione, facendo optare per la completa sostituzione dell'impalcato e per l'esecuzione di ripristini localizzati per le strutture verticali delle pile e delle spalle.
Il ponte di via Primo Boccati, che risale agli anni Cinquanta, per cui è stata chiesta la verifica di interesse storico-culturale alla Soprintendenza, è costituito da un impalcato a tre campate di lunghezza variabile tra 5,34 e 5,47 metri, per uno sviluppo complessivo di 22 metri, sorretto da due pile e altrettante spalle in muratura.
L'intervento prevede la demolizione e ricostruzione dell'impalcato in struttura mista, acciaio – calcestruzzo, con elementi in calcestruzzo armato prefabbricato di nuova realizzazione e opere di ricostruzione delle spalle, con la messa in opera di fondazioni in micropali, e di ripristino delle pile esistenti in muratura di laterizio, dopo il consolidamento. Il tutto terminerà con la nuova pavimentazione stradale.
Il nuovo ponte sorgerà quindi nella medesima area di sedime della struttura esistente e presenterà una lunghezza di 26.41 metri e una larghezza di 7,50 metri di carreggiata. Lateralmente saranno presenti barriere stradali. Il nuovo impalcato sarà a doppio senso di percorrenza, dimensionato al passaggio dei mezzi legati alle attività agricole.
L'importo complessivo dei lavori è di 684mila euro. Ora l'iter prevede la richiesta di mutuo e del parere degli enti coinvolti.
 

Ultimo aggiornamento

12/03/2022