GIORNATA DELLA DONNA A COPPARO

In occasione della Giornata internazionale della Donna, il Comune di Copparo organizza un programma di eventi che partirà lunedì 7 con l’illuminazione dedicata della Fontana monumentale, che per due serate sarà colorata di giallo, a richiamare il fiore simbolo della celebrazione: la mimosa.
Martedì 8 marzo, alle 17.30, Galleria Civica A. Costa, si terrà il convegno “Donne in agricoltura. Uno sguardo sul futuro”, organizzato in collaborazione con le associazioni di categoria del primo settore e moderato da Paolo Govoni, commissario della Camera di Commercio di Ferrara. Jennifer Felloni di Cia relazionerà su “Mamma e imprenditrice agricola: una scelta possibile”, Monia Dalla Libera di Coldiretti tratterà di “Agricoltura è donna: un lavoro a 360°” e Claudia Guidi di Confagricoltura analizzerà il tema “Di padre in figlia: perché scegliere di restare nel business di famiglia”.
Sabato 12 marzo si comincerà con la “Mimosa Walking. Camminata in giallo”, aperta a tutti e a scopo benefico. L’iniziativa è cura di Pro Loco Copparo, con la partecipazione del Centro Donna Giustizia: il ricavato sarà devoluto ad Andos, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno. Start alle 9.30, davanti al municipio, per la manifestazione ludico-motoria che attraverserà le vie del paese (iscrizione obbligatoria con offerta di 5 euro). Ci sarà anche occasione di conoscere il progetto “Nontiscordardime” e il suo sportello antiviolenza, attivo alla Casa della Salute Terre e Fiumi (tel. 335 6845738) e rivolto a tutte le donne che si trovano a vivere una situazione di disagio o di difficoltà, a causa di qualunque forma di violenza.
In serata poi, alle 21, al Museo La Tratta, gli Archeologi dell’Aria proporranno l’incontro “T’essere - Arti antiche di oggi. Dalla filatura della canapa alla tessitura a telaio: far filò”.

 





 

 

Ultimo aggiornamento

07/03/2022