METROPOLI DI PAESAGGIO, VIA LIBERA AL DEFINITVO

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo dei lavori di “Metropoli di Paesaggio: le prime fermate – Copparo”, nell’ambito delle strategie Aree Interne della Regione Emilia-Romagna e Area Interna Basso Ferrarese “Fare Ponti”. Prevede la realizzazione di un nuovo punto di approdo a servizio delle imbarcazioni turistiche che, transitando lungo il fiume Po, nella tratta navigabile Ferrara-Comacchio, intendano sostare a Villa La Mensa. L'importo complessivo del progetto integrato ammonta a 1.999.925 euro, di cui 662.800 euro relativi all'intervento di Copparo, finanziato nella misura del 80% con contributo regionale dell'asse 5 del Por Fesr per 530.240 euro e 132.560 euro attraverso fondi comunali.
La fase definitiva, redatta da Patrimonio Copparo, contempla un percorso pedonale tra la darsena di Sabbioncello San Vittore e la nuova pista ciclabile, un percorso ciclabile in sede propria affiancato alla SP 20 tra Sabbioncello San Vittore e via Magnanina, la quale prosegue fino alla Villa e al nuovo approdo in progetto, il nuovo attracco fluviale e la riqualificazione del percorso esistente tra questo e il complesso monumentale.
Due gli ostacoli incontrati.
Il progetto di fattibilità, redatto al fine di candidare l'intervento al finanziamento, prevedeva genericamente la realizzazione delle nuove strutture, ma proseguendo l’iter è stato necessario affrontare gli opportuni approfondimenti in termini di tracciato e relativa titolarità dei tratti interessati, in particolare cercando di evitare la necessità di procedere con espropri.
A ciò si è aggiunto che un lungo tratto del nuovo percorso sarà realizzato sulla sponda del Po di Volano e parzialmente a sbalzo e dunque, al fine di elaborare il progetto strutturale collegato, è stato necessario prevedere l'effettuazione di molteplici prove geologiche lungo la sponda, per la cui esecuzione si sono resi necessari i pareri degli enti sovracomunali.
Ora con il via libera del progetto definitivo, potrà prendere il via la Conferenza dei servizi.

Ultimo aggiornamento

03/03/2022