AUSER IN CLASSE PER LA CURA DEL VERDE

Ha preso il via, nella mattinata di lunedì 28 febbraio, il corso dedicato alle manutenzioni di parchi e aree verdi organizzato dal Comune di Copparo e rivolto agli operatori del locale gruppo Auser.
Quella della formazione è un nuovo elemento introdotto nell’ambito della convenzione triennale fra la municipalità e l’associazione per l'organizzazione e gestione di servizi di utilità sociale, riconoscendone il valore e l’importanza quale strumento per l’incremento della qualità dell’azione volontaristica e l’ottimizzazione dei servizi prestati.
Il corso è realizzato da Dinamica, società specializzata nella formazione professionale orientata prevalentemente ai settori agricolo, agroalimentare e ambientale, il cui obiettivo è di contribuire allo sviluppo rurale attraverso attività di studio e di diffusione dell’innovazione tecnica e organizzativa. Il percorso formativo, di 24 ore complessive, verrà realizzato in due momenti: in primavera, in particolare nel mese di marzo, e in autunno, con lezioni in ottobre.
Una prima fase è incentrata sul tema della sicurezza, con la consegna dei dispositivi di protezione forniti dall’Amministrazione comunale, per proseguire con una seconda relativa ai principi di agronomia e fisiologia delle principali piante, alla composizione del terreno e alle principali tipologie di piante, alle principali tecniche di contenimento delle infestanti che interessano i tappeti erbosi, alle tecniche di piantumazione, alle manutenzioni del verde, con attività di potatura, irrigazione, rasatura prati e così via. La metà delle ore sarà riservata alle esercitazioni sul campo, condotte dal docente Luca Roverati nell’area del Pontino Tagliapietra.
«Il corso si propone di implementare e accrescere le competenze tecnico-professionali per lo svolgimento di attività manutentive attraverso metodi e strumenti di lavoro innovativi – ha spiegato Paolo Panza di Dinamica -. Si apprenderanno le tecniche, ma anche l’utilizzo dei principali attrezzi e apparecchiature per la cura del verde e l’individuazione dei periodi ottimali per gli interventi».
«Questo momento formativo nasce da un proficuo confronto fra Comune e Auser in sede di rinnovo della convenzione – ha portato il saluto il sindaco Fabrizio Pagnoni -. La finalità è offrire a chi coltiva la passione per la cura del verde delle conoscenze, che non solo vengono messe a frutto sul territorio e per la comunità, ma che entrano anche a far parte del bagaglio personale dei volontari, che ringrazio per aver convintamente aderito e per l’impegno con cui si dedicano all’attività di salvaguardia del paese».

Ultimo aggiornamento

03/03/2022