PONTE DELLA BARCHESSA, AFFIDATA LA PROGETTAZIONE

È stato affidato allo Studio Mezzadringegneria di Ferrara l’incarico professionale per il servizio di “progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione per l’intervento di demolizione e ricostruzione del ponte sul Canale Leone, al confine tra il Comune di Copparo e il Comune di Jolanda di Savoia”.
Lo studio di ingegneria, individuato tra quelli iscritti all’Albo Fornitori del Comune di Copparo, risulta in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento e di consolidata competenza in materia strutturale; inoltre, avendo già approfondito la conoscenza delle problematiche relative al contesto di realizzazione dell’intervento in fase di progettazione di fattibilità, si ritiene sia in grado di garantire il raggiungimento di uno standard qualitativo elevato in tempi ragionevolmente celeri rispetto alla impellente necessità di riaprire la viabilità al traffico veicolare in sicurezza.
La determina di affidamento è esecutiva: il disciplinare di incarico sarà dunque sottoscritto in settimana. Dalla data di comunicazione dell’incarico Mezzadringegneria avrà 45 giorni per redigere il progetto definitivo.
Scartata l’ipotesi di un’opera di consolidamento dell’esistente, dal momento che non riuscirebbe a garantire gli standard prestazionali richiesti, si è optato per la totale demolizione del Ponte della Barchessa e per la sua ricostruzione nella stessa posizione, per un carico massimo di 50 tonnellate. Il nuovo manufatto avrà un’impostazione simile quella della struttura odierna, chiusa il 20 marzo 2019 per l’estremo degrado e il venir meno delle condizioni di sicurezza del transito, e sarà realizzato rispondendo all’attuale normativa e, pertanto, alle richieste statiche e sismiche.
Per la realizzazione dell'opera è prevista una spesa complessiva di 802.243 euro: la Regione ha assegnato risorse per di 491.262 euro, 227.774 euro a Copparo e 263.488 euro a Jolanda. Alle due municipalità spetta il cofinanziamento con fondi propri di 310.981 euro, suddiviso 173.347 euro per Copparo e 137.633 euro per Jolanda.

Ultimo aggiornamento

27/02/2022