SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, IL PUNTO SU COPPARO

Un’intervista Doxa è stata occasione per fare il punto sullo stato dell'arte di Copparo in tema di sostenibilità ambientale.
Il Comune nel 2020 ha sottoscritto il nuovo Paesc (Piano d’Azione per il Clima e l’Energia) che quest’anno verrà sviluppato e raccoglierà tutte le azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici da sviluppare sia nel settore pubblico che nel settore privato. Le azioni di mitigazione, nella cui definizione saranno importanti la partecipazione e il confronto con la comunità, attraverso incontri con cittadini, imprese e scuole, sono volte a raggiungere risultati di risparmio energetico mediante riduzione delle emissioni di anidride carbonica nei settori principali: edifici e attrezzature, illuminazione, trasporti, produzione locale di energia.
Fra le azioni in corso grande rilevanza viene attribuita alla piantumazione di alberi: ogni anno l’Amministrazione si impegna alla messa a dimora, mediamente, di oltre 100 alberi autoctoni in aree verdi pubbliche.
In tema di mobilità sostenibile, si registra la partecipazione a un bando regionale che porterà quest’anno alla sostituzione di due veicoli con altrettante auto elettriche: il prossimo passo sarà l’installazione delle prime colonnine a ricarica elettrica. Per rimanere in tale ambito dal 2020 il Comune è iscritto alla Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e per il secondo anno è entrato a far parte della rete nazionale di ComuniCiclabili. Copparo conta ad oggi 12 chilometri di piste ciclabili, che aumenteranno con la prossima realizzazione della ciclo-pedonale di via Idris Ricci e che sono integrate da circa 14 chilometri di itinerari ciclabili e da importanti percorsi di “viabilità lenta”.
Un ruolo di primo piano ricoprono gli interventi di efficientamento energetico negli edifici pubblici, inseriti peraltro nel bando Por Fesr Asse 4: dalla piscina, al palazzetto e fino alla sede dell’Unione e a Villa Zardi. Nel servizio di gestione calore rientra la riqualificazione energetica delle scuole medie, della sede comunale e del teatro, oltre a interventi aggiuntivi negli edifici scolastici e non, quali installazione di generatori di calore efficienti, sostituzione di infissi e alcuni interventi di isolamento delle coperture.
Nell’ambito della pianificazione urbanistica, il nuovo Pug (Piano urbanistico Generale) recepio dall’Unione Terre e Fiumi, riporta una precisa strategia per la qualità ecologica urbana ed ambientale, in particolare attraverso il contenimento del consumo di suolo, la promozione del riuso e della rigenerazione urbana, l’attrattività del sistema economico e la valorizzazione delle caratteristiche ambientali, paesaggistiche e storico-culturali dei territori, dei contesti agricoli e delle relative capacità produttive agroalimentari. Il Pug, in coerenza con il Psc in corso, persegue la messa in rete ed il potenziamento delle aree a maggior grado di naturalità, il recupero ambientale e paesaggistico delle aree compromesse e degradate e il miglioramento della qualità delle acque, valorizzando, in un disegno territoriale complessivo, la funzione dei corsi d’acqua e dei canali e estendendo, ove possibile, la loro rinaturalizzazione. Infine il nuovo Piano comunale di Protezione Civile che, fra le altre cose, riporta importanti azioni per fronteggiare calamità naturali, come il rischio idraulico, quindi fondamentale alleato nella politica di adattamento ai cambiamenti climatici.
 

Ultimo aggiornamento

25/02/2022