DAL GRUPPO SCOUT 50 PIANTE PER COPPARO

Domenica 20 febbraio il Gruppo Copparo 1 Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani ha celebrato la Giornata Mondiale del Pensiero, fissato alla domenica più vicina al 22 febbraio e istituito nel 1926 per ricordare la nascita del fondatore Robert Baden Powell e di sua moglie Olave Baden Powell, che diede grande impulso al movimento femminile.
Il Thinking Day è dedicato quest’anno al tema “Il nostro mondo, il nostro futuro equo – Ambiente & uguaglianza di genere”. Per l’occasione il gruppo scout copparese ha messo a dimora una cinquantina di piante nell’area verde comunale tra viale Idris Ricci e via Certosa, retrostante parcheggio C. Pavese. Sono state piantate essenze locali: acer campestre, carpinus betulus, alnus glutinosa, pyrus communis, rosa canina, morus nigra, corylus avellana sono infatti autoctone e sono state fornite dal vivaio regionale.
Lo spazio è stato scelto in collaborazione con l’ufficio Tecnico, che ha anche fornito le corrette modalità, a partire dal posizionamento e dal distanziamento. Alla piantumazione vera e propria hanno infatti provveduto le ragazze e i ragazzi e le loro guide; il Comune prenderà in carico gli eventuali interventi di annaffiatura necessari all’attecchimento e alla successiva crescita delle essenze.
Al pomeriggio di festa ha partecipato anche il sindaco Fabrizio Pagnoni. «Sono grato al Gruppo Scout Agesci Copparo 1 per questo impegno volto a fermare i cambiamenti climatici e a combattere le disuguaglianze, in particolare quelle di genere- ha affermato -. Lo scautismo è un’esperienza educativa che arricchisce l'intera comunità: la donazione di queste piante alla collettività è un importante segno di partecipazione alla vita del territorio da parte dei nostri giovani, che, a pieno diritto, vogliono essere protagonisti di un futuro più giusto e solidale».

Ultimo aggiornamento

22/02/2022