AL VIA LOTTA ALLA ‘PROCESSIONARIA DEL PINO’

La ditta Exera ha iniziato giovedì 17 febbraio gli interventi di rimozione dei nidi di processionaria individuati nel corso dei sopralluoghi sul patrimonio arboreo del territorio. Sono una decina gli alberi oggetto della lotta al lepidottero a Sabbioncello San Pietro, nei pressi degli spogliatoi campo sportivo, a Saletta, nel parco adiacente scuola, poi a Coccanile, in via Carrara, e Copparo, in piazza delle Libertà e via Togliatti. In particolare nel capoluogo e a Coccanile verrà effettuata anche la verifica delle piante adiacenti nel momento in cui verrà utilizzata la piattaforma aerea o cestello per le opere di rimozione.
A fine estate, a settembre/ottobre, è prevista inoltre una operazione di disinfestazione preventiva, con prodotto biologico a base di bacillus thuringensis.
A fronte anche delle indicazioni pervenute dalla Regione Emilia-Romagna, come il Comune sulle aree pubbliche, così i proprietari o conduttori di aree verdi e boschive sono chiamati ad effettuare opportune ispezioni sugli alberi a dimora nelle loro proprietà, al fine di accertare la presenza di nidi, che in inverno sono ben visibili sulla chioma, soprattutto nelle porzioni esterne.
Nel caso se ne riscontrasse la presenza si dovrà intervenire, secondo le disposizioni del Servizio Fitosanitario Regionale, con il taglio dei rami infestati e la loro distruzione anche mediante il fuoco. Le larve di processionaria infatti non solo inducono la defogliazione delle piante sulle quali compiono il loro sviluppo, ma sono anche sono dotate di peli urticanti che le rendono pericolose per le persone e gli animali, soprattutto nel momento in cui fuoriescono dai nidi in primavera.

Ultimo aggiornamento

18/02/2022