RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLA RESIDENZA MUNICIPALE

È atteso un miglioramento del 20% dell’indice di prestazione energetica e una diminuzione sempre del 20% di emissioni di CO2 al termine degli interventi di riqualificazione energetica della residenza municipale di Copparo, che prenderanno inizio mercoledì 16 febbraio.
Molto infatti si è puntato su una minore dispersione energetica e una riduzione dei consumi nell’affidamento dei servizi di gestione calore: una visione che ora più che mai si concilia con la necessità di far fronte all’inaudito incremento delle spese per energia elettrica e gas.
I lavori, realizzati appunto nell'ambito dell'appalto aggiudicatosi dalla ditta Siram, prevedono la sostituzione dell’impianto di raffrescamento, di tutti i ventilconvettori, di tutti i corpi illuminanti con lampade a led e di dieci infissi con infissi più performanti, interventi impiantistici alla sottostazione centrale termica, il rifacimento dell’impianto di distribuzione acqua calda/fredda e la coibentazione di sottotetto e copertura.
Le lavorazioni prenderanno il via mercoledì 16 con l'impiantistica, mentre lunedì 21 inizierà la sostituzione delle luci. Sono state pianificate in modo tale da non interferire con i servizi comunali: negli uffici con accesso aperto alla cittadinanza si opererà nei pomeriggi di chiusura al pubblico e, se necessario, nel fine settimana.
Le opere ammontano complessivamente a 368mila euro più iva. Sono state candidate al Por Fesr Asse 4, ottenendo un contributo del 40%, pari a 84mila euro.
L'intervento del municipio, al pari di quello delle scuole medie ‘C. Govoni’, in corso, e del Teatro De Micheli, che inizierà a maggio, fa parte delle opere iniziali a carico dell'impresa ed è riconosciuto all'interno del canone annuale del contratto di servizi di durata decennale.

Ultimo aggiornamento

15/02/2022