IRMA MARTINELLI HA COMPIUTO 104 ANNI

Festa di compleanno, nella mattina di mercoledì 9 febbraio, alla casa protetta Mantovani per i 104 anni di Irma Martinelli. A celebrare questo straordinario traguardo anche il sindaco Fabrizio Pagnoni, che le ha consegnato un riconoscimento a nome dell’Amministrazione comunale e le ha portato gli auguri da parte di tutta la comunità copparese.
Irma ha compiuto gli anni lo scorso 4 gennaio, ma non è stato possibile organizzare prima d’ora i festeggiamenti. Nata nel 1918, negli ultimi mesi della prima guerra mondiale, da giovanissima ha conosciuto la fame; ha iniziato prestissimo il lavoro nei campi, dedicandosi a lungo alla dura lavorazione della canapa e alzandosi tutti i giorni alle tre del mattino, sorretta da mezzo bicchiere di latte e un piatto di tonno e cipolla. Si è poi sposata e ha avuto un figlio e una figlia, ma è rimasta vedova anzitempo: ha però affrontato tutto con grande coraggio e carattere. Ha lavorato tutta la vita ed è persino guarita dalla Spagnola, dopo la quale dichiara di non aver più avuto malanni. Sentirla raccontare è come essere letteralmente trasportati attraverso un secolo di storia.
«Devo dire di essere rimasto colpito dalla tempra e dallo spirito della nostra Irma – ha affermato il primo cittadino -. Ci siamo salutati dandoci appuntamento ai 105 anni, che le ho promesso festeggeremo con la banda».
Prima di lei però a compiere 105 anni sarà il prossimo dicembre la signora Lucia. Copparo si conferma infatti territorio caratterizzato da grande longevità: sono dodici i centenari e ultracentenari, due uomini e dieci donne.

Ultimo aggiornamento

10/02/2022