VISITA AL CANTIERE DELL'OSCO DI COPPARO

Una nuova visita al cantiere dei lavori di adeguamento dell'Osco è stata condotta nella mattinata di martedì 8 febbraio: il sindaco Fabrizio Pagnoni e la dirigenza dell’Ausl hanno infatti concordato la massima condivisione dell’andamento dell’opera, che ha richiesto forzatamente la chiusura temporanea del servizio.
È stato possibile apprezzare l’andamento degli interventi e conoscere sia le modifiche apportate alla progettazione sia la relativa tempistica.
«Grazie al direttore del Distretto Centro Nord, Marco Sandri, e allo staff del Servizio Tecnico dell’Ausl possiamo continuare a seguire da vicini questo cantiere, molto delicato appunto perché ha necessitato la sospensione delle attività dell’Ospedale di Comunità – afferma il primo cittadino copparese -. Abbiamo verificato che si sta procedendo, malgrado i numerosi casi di positività al Covid registrati fra fine dicembre e inizio gennaio: siamo stati tuttavia rassicurati che i pochi giorni di ritardo potranno essere facilmente recuperati. È previsto comunque il prolungamento dei lavori di circa un mese: con quella che ritengo una corretta valutazione, l’azienda ha deciso di approfittare di questa chiusura per rinnovare l’area, oltre a garantirne la necessaria messa in sicurezza, così da favorire il benessere degli utenti».
La lista degli interventi è stata integrata con il rifacimento del pavimento del corridoio, la sostituzione delle porte e dei sanitari, la tinteggiatura anche di tutte le stanze. L’unico elemento di incertezza rimane quello dei tempi di consegna dei materiali: un problema che in questo momento sta riguardando tutti i cantieri.
Allo stato si è provveduto alla rimozione di tutti i controsoffitti delle parti comuni e degli infissi interni, alla realizzazione dei nuovi impianti di rilevazione fumi e di illuminazione del corridoio e delle sale, si stanno ora installando le serrande tagliafuoco sulle canalizzazioni dell’aria ed eseguendo le opere di compartimentazione in muratura dei vari ambienti. Quindi si metterà mano alla rimozione del pavimento del corridoio e al suo rifacimento, alla realizzazione del controsoffitto del corridoio, al montaggio dei corpi illuminanti, alla sostituzione dei sanitari ammalorati, fino alla tinteggiatura e al montaggio degli infissi.
 

Ultimo aggiornamento

09/02/2022