IN BIBLIOTECA LA 'TORRE DI LIBRI'

Proseguono i laboratori 'Torre di libri', nell'ambito dell'offerta formativa rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio dal Comune di Copparo, a cura della Biblioteca Anne Frank in collaborazione con la Cooperativa Le Pagine. Il progetto coinvolge 47 classi e 861 fra bambini e ragazzi.
Esordio in questi giorni per le scuole primarie, che partecipano al percorso narrativo 'Tra le pagine di un libro', il quale parte da una storia tratta dalla lettura contemporanea e si realizza nella creazione di un libro collettivo. Al via dunque alle letture animate, per poi procedere con il laboratorio creativo. Gli alunni hanno vissuto l’esperienza con grande emozione ed entusiasmo, felici di tornare, pur con tutte le misure di sicurezza necessarie, fra gli scaffali della biblioteca.
A dare inizio alla 'Torre di libri' erano state le scuole d'infanzia con le narrazioni animate e i laboratori creativi di 'Nemici, Amici'. Mentre sono già al loro secondo appuntamento gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, che lavorano alle strutture narrative nell’ambito di 'Dalla carta alla pellicola'. Se gli studenti più grandi si dedicano al tema 'Verso l'infinito e oltre', sulla diversità e la diffidenza verso tutto ciò che è sconosciuto e fuori dagli schemi, le prime classi e le seconde a breve si cimenteranno rispettivamente con 'Tutto può cambiare', sulla crescita, e 'Nel segno del giallo', per approfondire un genere che appassiona e incuriosisce.
 

Ultimo aggiornamento

03/02/2022