L’ARCHEOLOGIA NELLE AULE DELL’IC COPPARESE

Riflettori accesi sull’archeologia, che negli ultimi anni ha riservato al territorio copparese l’emozione di nuovi interessanti ritrovamenti. L’Amministrazione comunale sostiene il progetto ‘L’antica Unione di Terre e Fiumi’ che l’associazione Gruppo Archeologico Ferrarese porterà nelle scuole, condividendone l’impegno ad avvicinare i ragazzi al mondo dell’archeologia e alla tutela del patrimonio culturale.
Il progetto didattico è rivolto agli studenti dell’Istituto Comprensivo: il programma prevede lezioni frontali, sul campo ed esperienze laboratoriali aventi come tema la scoperta e la valorizzazione di un sito archeologico.
Si tratta del debutto di questa esperienza: nella prima edizione dovrà ancora convivere con l’emergenza e dovrà necessariamente concentrarsi su numeri contenuti, ma è già prevista una progressiva crescita delle iniziative e delle classi coinvolte. Si partirà, la prossima primavera, con una introduzione agli scavi sinora condotti, si proseguirà con una visita al deposito di Ro e un laboratorio di riconoscimento delle ceramiche, con la possibilità di lavare, fotografare e catalogare i reperti, senza dimenticare una ricognizione dei siti archeologici copparesi.

Ultimo aggiornamento

02/02/2022