‘SPORT NEI PARCHI’, VERSO LE CANDIDATURE

Incontro con Sport e Salute, nella mattinata di martedì 1 febbraio. Le associazioni e le attività sportive copparesi hanno approfondito le opportunità e le modalità di partecipazione al bando ‘Sport nei Parchi’, per cui le domande potranno essere avanzate entro le ore 12 del 18 febbraio prossimo.
Il progetto ‘Alleniamoci al parco. Sport e benessere all’aria aperta’ è stato ammesso al finanziamento sulla linea 2 ‘Urban sport activity e weekend’ del bando ‘Sport nei parchi’, promosso da Sport e Salute e Associazione Nazionale Comuni.
«Quello del Comune di Copparo è stato il secondo avviso pubblicato: ciò denuncia un grande interesse del territorio per questa iniziativa, evidente anche nelle risorse aggiuntive con cui l’Amministrazione ha voluto accrescere la quota di cofinanziamento – ha affermato il funzionario di Sport e Salute Alessio Marchello, affiancato dalla referente regionale Antonella Luminosi -. L’obiettivo è introdurre un nuovo modello di sport organizzato nei parchi, attraverso l’identificazione di isole: una sorta di villaggio in cui sarà attivato un progetto, modulabile, della durata di un anno».
Le realtà sportive selezionate si impegneranno a offrire nel corso del weekend un programma di attività gratuite destinate a diversi target, quali bambini e ragazzi, donne e terza età, all’interno del parco del Pontino Tagliapietra, che sarà messo a loro disposizione anche durante la settimana per svolgere attività rivolta ai propri tesserati.
«Il luogo scelto – ha spiegato la responsabile comunale Giulia Minichiello – si inserisce in una operazione di riqualificazione di un’importante area del territorio, rispetto alla quale è in atto anche l’assegnazione del chiosco. Al Pontino potrà prendere forma questo sistema sportivo integrato, evoluzione delle attività all’aria aperta già sperimentate con successo dalle realtà copparesi».
Tanti gli aspetti analizzati con società e associazioni, che potranno rivolgersi agli uffici comunali per essere ‘accompagnati’ alla candidatura.
«Duplice l’obiettivo della nostra convinta partecipazione a ‘Sport nei parchi’ – ha rimarcato l’assessore Bruna Cirelli -. Da un lato vogliamo sostenere le realtà sportive, messe a dura prova dalla pandemia; d’altro riteniamo fondamentale l’aspetto sociale: dopo questi due anni e dopo gli ultimi desolanti mesi, confidiamo che le persone abbiano desiderio di uscire e socializzare all’aria aperta».
 

Ultimo aggiornamento

02/02/2022