I GRANDI NUMERI DI PATRIMONIO COPPARO

Sono numeri importanti quelli registrati nel 2021 da Patrimonio a consuntivo delle attività di manutenzione di strade e segnaletica e di sfalcio dei cigli stradali.
Nel corso dell’anno appena trascorso sono state impegnate 1.845,50 ore nel controllo e manutenzione delle strade asfaltate: tutta la rete pavimentata è stata percorsa circa 24 volte e i chilometri di strada controllati sono stati 4.429,13. Gli interventi di riparazione registrati sono stati 3.715, con un utilizzo di circa 71 tonnellate di asfalto freddo. I cicli medi annuali di controllo sono stati di poco più di 15 giorni: ovvero un controllo di tutta la rete stradale ogni due settimane. Alla manutenzione delle strade bianche sono state dedicate 595 ore, interessando circa 116 km e apportando nuovo materiale stabilizzato per complessive 2.432 tonnellate.
Sono stati realizzati interventi per facilitare lo scolo delle acque piovane su circa 102 km di strade, per 158,50 ore.
Le attività di segnaletica orizzontale sono iniziate a maggio: sono occorse 636 ore per il rifacimento di stop, precedenze, pedonali e zebrature. A giugno hanno invece preso il via gli interventi di rifacimento delle linee orizzontale per una produzione di circa 81 km. Circa la segnaletica verticale, che si compone di 6.500 cartelli: 1.330 sono stati sostituiti perché scaduti. Al servizio state destinate 785,50 ore, durante le quali sono stati effettuati 967 interventi, in particolare per nuove installazioni, ripristini e ripristini con nuovo cartello.
Ci si è concentrati sulla manutenzione delle banchine stradali per 221,50 ore, eseguendo interventi con stabilizzato per livellare buche e avvallamenti. Gli sfalci dei cigli stradali si sono svolte da giugno a ottobre per 1.307 ore, nel corso delle quali, sono stati falciati circa 1.335 km.
Sono state dedicate alla manutenzione di aree verdi e arredo urbano 103,50 ore, per il controllo dei parchi e per la manutenzione di dettaglio delle loro pavimentazioni, 184 ore alla segnalazione di frane, aree pericolose, segnaletica temporanea, 130,50 ore al servizio neve.
Ben 186,50 ore sono servite per lavorazioni varie di carattere occasionale, come la riparazione di pozzetti, controlli per segnalazioni, installazione dossi artificiali, riordino magazzini, e 150 alla manutenzione dei mezzi.
Il personale tecnico e amministrativo ha inoltre curato predisposizione, affidamento e controllo di lavori a imprese esterne, come per la manutenzione delle pavimentazioni in pietre naturali dei centri abitati di Copparo e frazioni, la riparazione del sottopasso in via Madonnina a Fossalta, la manutenzione di alberature e di segnaletica orizzontale con la manutenzione di 77 stalli di sosta per disabili, di 28 stalli di carico e scarico, 18 per autobus, 287 per auto, 19.5 km di linee stradali e 2259 mq di stop, precedenze, pedonali, zebrature e simbologie. E ancora la rimozione dei dossi ad Ambrogio, la manutenzione puntuale in via Seminiato, la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede e nuova pavimentazione in via Fiorini, i lavori di installazione delle luminarie, il ripristino di alcuni tratti stradali ammalorati e la pulizia di un tratto stradale in seguito ad incidente.
Considerevole anche il contributo nella progettazione e direzione lavori e l’impegno, in accordo con il settore tecnico comunale, in studi preliminari, stime e valutazioni di massima per predisporre interventi più o meno urgenti su tutto il territorio comunale.
 

Ultimo aggiornamento

01/02/2022