‘SPORT NEI PARCHI’, APERTE LE CANDIDATURE

Le associazioni e le attività sportive copparesi possono avanzare le proprie candidature a ‘Sport nei Parchi’ entro le ore 12 del 18 febbraio prossimo. Tutte sono state invitate a partecipare all’incontro su piattaforma di illustrazione dell’avviso programmato martedì 1 febbraio, alle 10.
Il progetto ‘Alleniamoci al parco. Sport e benessere all’aria aperta’ è stato ammesso al finanziamento sulla linea 2 ‘Urban sport activity e weekend’ del bando ‘Sport nei parchi’, promosso da Sport e Salute, con cui il Comune di Copparo ha già sottoscritto un’apposita convenzione, e Associazione Nazionale Comuni. L’obiettivo è individuare aree verdi nei parchi cittadini, nel caso di Copparo il Pontino Tagliapietra, da destinare ad attività motorie e sportive, messe a disposizione dal Comune e gestite da associazioni e società sportive dilettantistiche operanti sul territorio.
Le realtà sportive che saranno selezionate si impegnano per un anno a offrire durante il weekend un programma di attività gratuite destinate a diversi target, quali bambini e ragazzi, donne, terza età, all’interno del parco, che sarà messo a loro disposizione per svolgere l’attività sportiva in favore dei propri tesserati durante la settimana.
Per poter proporre la propria candidatura, le associazioni e società sportive devono essere iscritte al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche; avere esperienza di attività sportiva rispetto al target per cui si effettua la domanda, registrata presso un Organismo Sportivo di affiliazione; avere istruttori in possesso di laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF o di tecnici di almeno 1° livello con specifica esperienza per le diverse fasce di età, in numero adeguato a garantire lo svolgimento dell’attività sportiva.
Il contributo erogabile per la realizzazione delle attività all’interno del parco è pari a 24mila euro, 12mila da parte Sport e Salute e 12mila cofinanziati dal Comune: tremila euro alla realtà di riferimento del Coordinatore tecnico del Parco, per la gestione e coordinamento delle attività degli “Urban sport activity e weekend”; 1.500 euro per l’acquisto di attrezzature sportive; 19.500 euro da suddividere tra le associazioni e società sportive selezionate, quale contributo riconosciuto per ciascuna ora di attività sportiva.
La domanda deve pervenire alla Struttura Territoriale Sport e Salute all’indirizzo PEC emiliaromagna@cert.sportesalute.eu. Per supporto nella compilazione della domanda è possibile scrivere alla casella di posta elettronica regione@sportesalute.eu e/o comune@comune.it.

Ultimo aggiornamento

01/02/2022