I GRANDI NUMERI E IL GRANDE CUORE DI ANTEAS

Sono numeri davvero impressionanti quelli che attestano la straordinaria attività di Anteas Copparo anche nel 2021. Il bilancio è stato illustrato al sindaco Fabrizio Pagnoni dal coordinatore locale Saverio Menna.
L’impegno prioritario dell’associazione è il trasporto sociale, che il generoso gruppo di autisti ha svolto grazie a un parco di sei automezzi interamente di proprietà di Anteas e composto da due autovetture attrezzate con carrozzina e quattro veicoli multispazio con sollevatore e carrozzina. Durante l’anno da poco trascorso sono stati percorsi 143.312 chilometri e sono stati effettuati 2.266 viaggi: 135 viaggi, per complessivi 6.124 chilometri, sono stati compiuti nell’ambito della convenzione con i servizi sociali gestiti dall’Assp dei cinque comuni del mandamento copparese, mentre 2.131, per un totale di 137.188, sono stati richiesti direttamente dai cittadini.
Non solo autisti, è operativo anche un gruppo infermieri Anteas, che esegue iniezioni intramuscolari, 460 nel 2021, prove della pressione arteriosa, 165, e prove della glicemia, 130: anche in questo caso le cifre testimoniano l’alto gradimento del servizio da parte della comunità. L’attività è svolta in base a una convenzione con l’Azienda Usl, recentemente rinnovata contestualmente allo spostamento dell’ambulatorio al Parco Verde, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11.30.
«Quelli di Anteas sono numeri emblematici dell’importante servizio che i volontari forniscono alla collettività – si è complimentato il primo cittadino copparese -. Servizio ancor più rilevante in questo complesso frangente di pandemia, quando essenziali sono risultati i trasporti per le vaccinazioni anticovid, realizzati sia da Anteas sia da Auser, che hanno instaurato una bella collaborazione. Non possiamo che ringraziare gli autisti e gli infermieri che gratuitamente mettono a disposizione il loro tempo, soprattutto per le persone più fragili, sole o con difficoltà. Ne siamo molto orgogliosi».
«Mi premere esprimere la mia gratitudine a tutti i nostri volontari, sempre al servizio dei concittadini e in particolare dei più deboli – ha affermato Menna -. Riceviamo molti attestati di gratitudine da chi fruisce dei trasporti e dell’ambulatorio: sono la migliore attestazione della considerazione che la gente ha dei nostri autisti e dei nostri infermieri, i quali operano con grande altruismo, grazie alla capacità di ascolto e all’attenzione riservata alle persone, nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria».
 

Ultimo aggiornamento

25/01/2022