SICUREZZA NEL NOME DI MARCO COLETTA

Nella mattinata di venerdì 21 gennaio Antonietta Finotti e Daniele Coletta, genitori di Marco Coletta, hanno voluto consegnare al sindaco Fabrizio Pagnoni e all’Amministrazione di Copparo una targa di ringraziamento. Un gesto particolarmente emozionante, per attestare con il cuore la gratitudine per mantenere viva la memoria del figlio e la battaglia per la sicurezza stradale legata al suo nome, culminate nell’intitolazione del parco di Tamara il 9 settembre 2020, giorno del 15° anniversario del tragico incidente in via Raffanello.
«Questo riconoscimento, che condivido con la comunità e con i tanti che hanno voluto bene a Marco, mi tocca particolarmente – ha affermato il primo cittadino -. Testimonia un impegno che abbiamo assunto e in cui dobbiamo perseverare: nel ricordare il nostro concittadino, che la strada si è portata via anzitempo, è fondamentale tenere alta l’attenzione sulla sicurezza. Questo si concretizza nel percorso intrapreso di manutenzione straordinaria della rete viaria comunale, in cui abbiamo investito finora circa 570mila euro, mentre si sta affidando il terzo step per altri 600mila euro, e anche nelle segnalazioni relative a tratti su cui non abbiamo competenza».
In tal senso va l’appello accolto di Luigi Ciannilli, già presidente del Comitato per la sicurezza stradale ‘F. Paglierini’, a farsi portavoce presso la Provincia della necessità di mettere in sicurezza la SP16 ‘Granlinea’, innanzitutto collocando i guardrail di protezione. Ma anche la richiesta a Castello Estense di studiare congiuntamente soluzioni volte a incrementare le modalità per ridurre la velocità e a proteggere i punti più vulnerabili della via Provinciale perFormignana. Su questa arteria si sono registrati numerosi incidenti in questi ultimi anni, in particolare nel tratto compreso tra il cartello di località (lato Copparo) al Km 1+ 065 e l’incrocio con via Ruffetta, al Km 1+ 580, dove sono stati abbattuti alcuni pali dell’illuminazione pubblica.

Ultimo aggiornamento

21/01/2022