ESPOSIZIONE PERMANENTE DI RENZO CURARATI

Lunedì sarà presentata alla stampa l’esposizione permanente del pittore copparese Renzo Curarati, allestita al primo piano della residenza comunale. L’artista, nato a Copparo nel 1941, è scomparso nel luglio scorso e ha inteso esprimere l’amore per il proprio paese natale attraverso un lascito testamentario in cui dona al Comune trenta dei suoi dipinti, che vanno dunque ad arricchire l’intero patrimonio municipale d’arte contemporanea.
Le opere, come previsto, rimarranno fruibili ai visitatori: sono state collocate negli spazi di Palazzo Barberini in un allestimento curato da Roberto Pavinati. «Mediante una formazione artistica da puro autodidatta – scrive di Curarati - si è dedicato sempre alla figurazione, progettando composizioni equilibrate impostate su una vivida scelta cromatica; il suo sguardo si è indirizzato alla natura e all’ambiente urbano, prediligendo alcuni celebri spazi architettonici locali».
La sua produzione, racchiusa in un arco di circa quarant’anni, è tematicamente eterogenea. Diversi suoi quadri sono stati esposti in una mostra allestita presso il Centro Mostre Efer della Camera di Commercio di Ferrara e, nel maggio 2018, nell’atrio del Comune di Copparo.

Ultimo aggiornamento

21/01/2022