COPPARO ADERISCE ALL’APPELLO DI NUOVI GUARDRAIL SULLA SP16

Il Comune di Copparo aderisce all’appello lanciato da Luigi Ciannilli, già presidente del Comitato per la sicurezza stradale ‘F. Paglierini’.
«Volentieri e convintamente – spiega il sindaco Fabrizio Pagnoni – mi farò portavoce presso il neopresidente della Provincia della necessità di mettere in sicurezza la SP16 ‘Granlinea’, innanzitutto collocando i guardrail di protezione: presidi che sappiamo spesso fare la differenza, anche tra la vita e la morte delle persone coinvolte in un incidente stradale».
Nel riferire il «ritmo impressionante» con cui si susseguono gli incidenti nel ferrarese, Ciannilli rimarca proprio come la ‘Granlinea’ rappresenti «un’altra strada che potrebbe rivelarsi fatale per l’assenza di guardrail nei tratti costeggiati da canali e per i dislivelli del manto stradale». La prima richiesta è dunque dell’installazione di queste barriere «perché in assenza di tempestivi ed eroici interventi di salvataggio dei malcapitati occupanti, non si ripeta un nuovo ‘caso Marco Coletta’, come avvenne in via Raffanello a Ferrara nel 2005 e in conseguenza di quali si contano fino ad oggi, dal 2005, 57 morti».
«Inutile dire che la vicenda del nostro concittadino Marco Coletta e la battaglia intrapresa dai suoi genitori per contrastare il fenomeno della mortalità sulle strade sono nei nostri cuori – afferma il primo cittadino copparese -. Riteniamo importante poter sostenere qualunque contributo possa evitare altre dolorose perdite e altre sofferenze alle famiglie e alla comunità. La sicurezza stradale è un tema prioritario, come lo è la cultura della sicurezza stradale, che parte dalla consapevolezza di rispettare il benessere proprio e altrui».

Ultimo aggiornamento

19/01/2022