LA STORIA DI VILLA MENSA IN 3D

Rivivere la storia di Villa Mensa attraverso la realtà virtuale. È l’obiettivo del progetto di promozione del territorio dell’Unione Terre e Fiumi, che ha ottenuto un cofinanziamento di settemila euro da Destinazione Romagna sul PTPL2021. Ne sono al centro il quattrocentesco complesso monumentale di Sabbioncello San Vittore, insieme a palazzo Pio di Tresigallo.
La finalità della progettazione è appunto la ricostruzione in 3D di alcuni immobili di valenza storico architettonica del territorio, con modellazione di arredi storici e apparati decorativi, con texturing del modello 3D, e realizzazione di rendering 360° con video per youtube e per aggiornamento del sito internet turistico “terrefiumidavivere”.
Un nuovo approccio metodologico di promozione del territorio, quello affidato alla realtà aumentata, che saprà valorizzare Villa Mensa, struttura della seconda metà del XV secolo che ha visto alcune parti sottoposte a opere di restauro e recupero, già ultimate, mentre altre dovranno essere oggetto di nuove fasi di intervento. Se ne potrà dunque meglio apprezzare la ricca storia che si dipana nei secoli quale presidio del territorio da parte dei vescovi, prima spazio amministrativo-gestionale poi luogo di villeggiatura e rappresentanza.
 

Ultimo aggiornamento

19/01/2022