PATRIMONIO, IL PIANO INDUSTRIALE 2022

Nel corso della recente assemblea dei soci di Patrimonio, società completamente partecipata dal Comune di Copparo per la gestione in-house di servizi e l’implementazione di opere pubbliche, è stato presentato il Piano Industriale 2022.
Tre i fondamentali obiettivi individuati per l’anno appena iniziato. Il completamento dei molti interventi di riqualificazione energetica avviati e la valutazione di ulteriori interventi finalizzati alla riduzione dei consumi e delle emissioni in atmosfera. Fornire supporto al Comune nell’individuazione, candidatura e realizzazione di interventi finanziati con contributi finanziati dal Pnrr. La definizione di un nuovo piano di gestione del verde in collaborazione con l’Amministrazione comunale: è stato avviato un iter di analisi e verifica dell’attuale modalità di gestione del verde pubblico finalizzato alla predisposizione e all’avvio di un nuovo complessivo piano all’insegna di efficacia ed efficienza.
Per quanto riguarda quest’ultimo punto sono stati previsti a bilancio 60mila euro, per manutenzioni del verde, abbattimenti e potature. Si tratta di attività aggiuntive rispetto all’attuale gestione integrata del servizio di sfalcio dei cigli stradali, affiancata alla manutenzione di strade e segnaletica che ha permesso negli ultimi anni un miglioramento dell’intero servizio.
Per l’anno 2022 alla manutenzione di immobili saranno destinati complessivamente 138mila euro: 60mila per vari edifici pubblici, 50mila per le scuole, 4.344 euro per la struttura Sipro, 10mila euro per impianti sportivi, 10mila euro per antincendio e ascensori, 3.750 per pulizia e manutenzione fontana. Eventuali economie potranno essere finalizzate a incrementare i fondi destinati alla manutenzione del patrimonio comunale, così come negli anni precedenti.
Oltre al completamento delle opere previste e avviate nel 2021, come ad inizio 2022 la ristrutturazione dell’immobile Uffici Palazzo del Tessile locato nell’anno precedente, sono previsti investimenti di 20mila euro sulle strade comunali per acquisto cartelli stradali ed interventi di manutenzione straordinaria, di 25mila euro su cimiteri comunali per realizzazione cellette/ossari e ed interventi di manutenzione straordinaria, di 10mila euro per implementazione impianti pubblica illuminazione, di 7mila euro per acquisto attrezzature, strumenti e macchinari informatici.
Sono inoltre stati approvati degli incrementi di fondi per manutenzioni ordinarie delle scuole per 50mila euro, di altri immobili comunali per 60mila euro, degli impianti sportivi per 10mila euro; per quanto riguarda la manutenzione ordinaria delle strade comunali è previsto un costo di poco più di 121mila euro per l’acquisto di inerti, vernici, asfalto a freddo, manutenzione di mezzi e ordinarie in genere, dal momento che la maggior parte di tali interventi è effettuata dal personale operativo della società.
Per quanto riguarda i servizi tecnici di progettazione e direzione lavori la società nel 2022 si occuperà di diverse progettazioni e direzione lavori.
Villa Mensa: completamento dei lavori di consolidamento e restauro, progetto allestimento – direzione lavori; restauro strutture, rischio sismico e opere connesse ‘Villa Mensa 2’ - progetto preliminare/definitivo ed esecutivo; Villa Mensa - Metropoli di paesaggio: le prime fermate – Copparo. Ristrutturazione edilizia e adeguamento impiantistico del complesso Biblioteca, Torre Estense, Ex Botteghe - progetto esecutivo e direzione lavori. Manutenzione straordinaria strade anno 2022- progettazione e direzione lavori. Manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico dello stadio comunale, pista di atletica – direzione lavori. Ripristino della copertura della Sala Consiliare e della Residenza municipale a seguito danni causati dal sisma - progetto esecutivo e direzione lavori. Contributi per interventi di riduzione del rischio sismico su edifici strategici rilevanti - progettazione esecutiva e direzione lavori. Manutenzione straordinaria di una porzione delle ex scuole di via Faccini ad Ambrogio nell'ambito progetto "la cooperazione di comunità per la coesione sociale" – progettazione e direzione lavori. Manutenzione straordinaria di consolidamento e ricostruzione delle parti ammalorate delle strutture portanti in cemento armato dei corpi di fabbrica individuati come condominio piano terra e primo presso il cimitero di Copparo - direzione dei lavori.
La società sarà inoltre a disposizione per supportare l’ente nella candidatura e nella realizzazione di progetti legati ai fondi Pnrr: alcuni progetti sono già stati candidati e si è ad oggi in attesa di riscontro.
A Patrimonio è affidata anche la gestione calore, nell’ambito della quale gli interventi di riqualificazione energetica effettuati negli ultimi anni hanno permesso una riduzione dei consumi, ma gli incrementi dei prezzi dell’energia riscontrati nei mesi scorsi impatteranno comunque in modo significativo sui costi per i servizi energetici previsti per l’anno 2022.

Ultimo aggiornamento

13/01/2022