VIA LIBERA AL PROGETTO ‘ENCANTO’

La giunta comunale ha espresso parere favorevole alla prossima attivazione di ‘Encanto – Gruppo di Lettura in Lingua Spagnola’. Il progetto è presentato, a titolo volontaristico, dal Yeferson Morales, insegnante di origine colombiana ora residente a Copparo e grande appassionato della letteratura latinoamericana, che desidera condividere attraverso le parole dei grandi scrittori per sviluppare la comunicazione e la mediazione interculturale.
Sono previsti 4/6 appuntamenti da tenere fra gli scaffali della Biblioteca comunale Anne Frank, con il coinvolgimento di massimo 15 partecipanti, nel rispetto della normativa anti-Covid19. ‘Encanto’ ha lo scopo di promuovere la lettura, la cultura spagnola e sud americana sotto gli aspetti linguistici, culturali, storici, turistici ed eno-gastronomici e si realizza nella lettura di un libro in lingua originale e/o con traduzione di cui si discuterà durante l’incontro. La lettura del libro diventa anche il presupposto per stimolare una conversazione in lingua spagnola.
Molteplici gli obiettivi: avvicinare le persone alla lingua e alla cultura spagnola e latino americana per divulgare e far conoscere la cultura in tutte le sue forme; offrire nuove possibilità agli studenti residenti nel territorio di praticare e rinforzare una lingua straniera con docente madrelingua; creare una nuova esperienza di un gruppo di lettura in lingua straniera, che possa essere un possibile veicolo di aggregazione anche tra persone di nazionalità diversa sfruttando la seconda lingua più parlata al mondo.
 

Ultimo aggiornamento

13/01/2022