CONCLUSO IL PRIMO STEP DI TINTEGGIATURA SANIFICANTE

È terminata mercoledì 5 gennaio la prima fase dei lavori di tinteggiatura interna delle scuole copparesi con vernici igienizzanti certificate, in cui sono stati investiti 194mila euro, finalizzanti proprio ad affrontare l’emergenza sanitaria.
Questi interventi consentono elevati livelli di igiene e di sicurezza, di pulizia e di benessere agli studenti, utilizzando idrosmalti, specifici per il trattamento di grandi superfici a elevato standard igienico-sanitario, e idropitture lavabili antimuffa, che proteggono il film di pittura dalla proliferazione dei batteri. Proprio l’andamento crescente dei contagi ha consigliato di anticipare quanto più possibile l’opera, attivando già durante le vacanze natalizie il progetto strutturato in step.
La prima fase è stata completata con successo grazie all’impegno della ditta Cavallari di Ferrara e della società Patrimonio, che ha peraltro realizzato in tempi record uno studio dei colori, in base agli ambienti, così da creare percorsi cromatici e atmosfere recepite positivamente.
La tinteggiatura è stata eseguita in contemporanea nei due plessi di Copparo e di Tamara, a partire dai locali frequentati dal maggior numero di alunni e di operatori. Alla scuola primaria ‘Marchesi’ sono stati tinteggiati i tre ingressi, i tre vani delle mense "vecchie" e la mensa nuova. Alla scuola primaria ‘Govoni’ è stato tinteggiato il piano superiore con tre aule, i due blocchi di bagni e il corridoio. Si provvederà alla prossima sosta al completamento.
Venerdì 7 gennaio sarà effettuata una pulizia approfondita degli ambienti, prima della ripresa delle lezioni.
Queste attività rientrano in un primo lotto di interventi, per un importo di 77mila euro più iva, mentre il secondo, per 75mila euro più iva, si concentrerà sulla secondaria di primo grado, dove è ora in corso la riqualificazione energetica con sostituzione degli infissi, che non ha reso possibile una sovrapposizione dei cantieri.
 

Ultimo aggiornamento

06/01/2022