SI RINNOVA LA CONVENZIONE AUSER CON LA NOVITÀ DELLA FORMAZIONE

Sarà rinnovata, con l’introduzione di alcune novità, la convenzione fra il Comune di Copparo e l’associazione Auser per l'organizzazione e gestione di servizi di utilità sociale, di durata biennale, dall’1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2024.
I volontari continueranno dunque a garantire nel territorio comunale l’aiuto nella manutenzione e pulizia del verde pubblico, nonché le piccole manutenzioni e la pulizia del patrimonio monumentale; l’accompagnamento per sorveglianza degli studenti sugli scuolabus; l’assistenza e vigilanza in occasione di mostre, esposizioni e manifestazioni organizzate dal Comune; il supporto alla vigilanza all’interno di musei, biblioteche, sale civiche e teatro; il servizio di trasporto gratuito in favore di persone residenti nel territorio comunale che non hanno possibilità di muoversi in autonomia per recarsi a visite o esami clinici e in centri riabilitativi.
A livello operativo si è prevista una revisione infrannuale, per verificare se siano necessarie ulteriori risorse, a incrementare i 30mila euro previsti, o se vadano indirizzate diversamente tra i vari campi di azione.
Soprattutto si è scelto di dare spazio alla formazione dei volontari, riconoscendone il valore e l’importanza quale strumento per l’incremento della qualità dell’azione volontaristica e l’ottimizzazione dei servizi prestati. In tal senso l’Amministrazione si impegna a mettere a disposizione annualmente una somma volta all’organizzazione di corsi su tematiche che si valuteranno di concerto con Auser più interessanti e funzionali.
La prima proposta che sarà analizzata al prossimo incontro verterà sulla gestione del verde, puntando, oltre che sul tema della sicurezza sul lavoro, su aspetti agronomici e sulle manutenzioni: nozioni completate da esercitazioni sul campo.
 

Ultimo aggiornamento

29/12/2021