ALIQUOTE IMU INVARIATE ANCHE PER IL 2022

Le aliquote e detrazioni Imu, inserite nel bilancio di previsione 2022-2024 che andrà in approvazione nel prossimo Consiglio comunale, rimarranno invariate anche nell’anno entrante.
È prevista una sola variazione: l’aliquota agevolata allo 0,76% per le aziende artigianali che si insedino nel territorio comunale è estesa indistintamente a tutte le fasce d’età, non più soltanto a chi abbia età inferiore a 40 anni. La cancellazione delle anzianità anagrafiche tiene conto delle difficoltà che under e over 50 incontrano nell’inserimento e reinserimento nell’attuale mercato del lavoro.
«La manovra è stata impostata e la proposta approvata dalla giunta comunale prima dell’ultimo Decreto Legge varato dal Consiglio dei ministri – spiega l’assessore al Bilancio, Simone Grandi - dopo il passaggio consiliare, saremo pronti, nella massima flessibilità, a recepire tutti i provvedimenti di sostegno ai cittadini e alle imprese derivanti dalle restrizioni imposte dall’aumento dei contagi Covid».
Nel frattempo è disponibile un altro strumento: il Regolamento generale delle entrate comunali, revisionato nel giugno 2020, consente la dilazione del versamento per chi versi si trovi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà economica, dovuta a una diminuzione considerevole del reddito legata a una congiuntura economica generale negativa, alla difficoltà di mercato in cui versa la singola impresa, allo stato di salute proprio o dei propri familiari, a una condizione documentabile che impedisca di svolgere la normale attività lavorativa.
 

Ultimo aggiornamento

28/12/2021