‘PERCORSI EMOTIVI’, MATITA E MUSICA DI DANYA CAVALLARI

Non solo ritratti, ma vere e proprie narrazioni di persone e storie. Sono le 17 opere che compongono ‘Percorsi Emotivi’, la personale di Danya Cavallari alla Galleria Civica ‘Alda Costa’ di Copparo dal 23 dicembre, giornata dell’inaugurazione, fissata alle 17, fino al 9 gennaio. La si potrà ammirare tutti i giorni (esclusi il 25 e 26 dicembre) dalle 15 alle 19 e il venerdì anche al mattino.
«È un orgoglio – ha affermato il sindaco Fabrizio Pagnoni – poter presentare l’esposizione di un’artista copparese, che sta rapidamente guadagnando consensi, e poterne apprezzare il carattere multisensoriale, che apre alle opportunità della tecnologia, componente capace di introdurre un nuovo approccio all’arte».
Ogni ritratto è infatti accompagnato da un QR Code che consentirà al visitatore di ascoltare la canzone che ha fatto da colonna sonora alla sua creazione, dal momento che l’artista è legata al doppio filo alla musica e alla rado, o che connota il racconto del soggetto raffigurato. Se potranno così cogliere pienamente le emozioni trasmesse dalle opere. Non a caso eseguite a matita. «Non si tratta di una tecnica di serie B – ha spiegato l’autrice -, ma di un’espressione che lascia assoluta libertà: al contrario del colore, che impone, che condiziona nei suoi significati, la matita consente di comprendere le personali sensazioni suscitate dal quadro».
La mostra si dipana seguendo il percorso artistico di Danya: dall’inizio, quasi casuale, nel gennaio del 2020, quando per la prima volta su un cartoncino riprodusse un volto, attraverso l’evoluzione del tratto a cui è giunta, fino alla chiusura che propone un’opera, una ‘Sacra Famiglia moderna’, in corso di realizzazione. «Già dal primo ritratto – ha rivelato – mi sono resa conto di riuscire a capire e decodificare l’emotività attraverso il segno. Di lì è proseguita la mia ricerca della resa sia dell’aspetto sia dell’interiorità delle persone: la lettura del loro racconto di vita, attraverso l’introduzione di elementi e forme che lo caratterizzano».
Fra le prime tappe di questo cammino figura anche ‘Eroi a scadenza (Coraggio, Amore, Umanità)’, che ha vinto la 2ª edizione del Contest Arte & VirTus 2021 distinguendosi per meriti artistici e contenuti culturali e che è stata esposta a Expo Fiera Milano. Realizzata nel giugno 2020 è dedicata a sanitari che hanno affrontato in prima linea il coronavirus: a posare una infermiera del reparto covid dell'Ospedale del Delta.
Dopo Copparo, ‘Percorsi Emotivi’ sarà ospitata a Udine.

Ultimo aggiornamento

22/12/2021