TINTEGGIATURA SANIFICANTE NELLE SCUOLE COPPARESI

Inizieranno a giorni i lavori di tinteggiatura interna delle scuole copparesi con vernici igienizzanti certificate: in sede di assestamento generale di bilancio sono stati stanziati con questa finalità 194mila euro. In considerazione della situazione emergenziale l’Amministrazione comunale ha inteso puntare su questo intervento al fine di mantenere sempre sanificate le murature degli ambienti maggiormente frequentati e spesso oggetto di ripetuti contatti da parte degli studenti. L’andamento crescente dei contagi ha poi consigliato di anticipare quanto più possibile l’opera, definendo un progetto strutturato in step che prevedono lo svolgimento dei lavori ad ogni significativa sospensione dell’attività scolastica, a partire da queste vacanze natalizie, calendarizzate dal 24 dicembre al 9 gennaio.
Il progetto, a cura di Patrimonio, fonda sull’utilizzo di idrosmalti a base di resine acriliche, inodore, privi di formaldeide e a basso VOC (Composti Organici Volatili), specifici per il trattamento di grandi superfici a elevato standard igienico-sanitario, e di idropitture lavabili antimuffa a base di ioni d’argento, che proteggono il film di pittura dalla proliferazione dei batteri. Ciò consentirà elevati livelli di igiene e standard di sicurezza, pulizia e benessere. È inoltre stato condotto uno studio dei colori, in base agli ambienti, così da creare percorsi cromatici e atmosfere recepite positivamente.
L’intervento interesserà i locali frequentati dal maggior numero di alunni e di operatori del personale scolastico ed è stato suddiviso in due lotti: il primo comprende le scuole primarie di Tamara e di Copparo, per un importo di 77mila euro iva esclusa, mentre il secondo, per 75mila euro iva esclusa, si concentra sul plesso della secondaria di primo grado.
Si comincerà contemporaneamente nelle due scuole di Tamara e Copparo e si lavorerà per concludere una prima fase al 7 gennaio, per poi consentire una pulizia approfondita degli ambienti, prima della ripresa delle lezioni.
Alla scuola ‘Govoni’ di Tamara saranno ritinteggiate tutte le aule, i corridoi e la mensa, per circa 2.200 mq, di cui circa 720 mq di soffitti. In alcuni ambienti al piano terra si contrasterà l’abbondante umidità di risalita attraverso l’istallazione di lastre di cartongesso con barriera al vapore in alluminio, in aderenza alle pareti più esposte: questa lavorazione di risanamento richiede tempi più lunghi e sarà eseguita con climi più asciutti. Alla primaria ‘Marchesi’ si procederà ugualmente su tutte le aule, i corridoi e la mensa, per circa 6.280mq, di cui circa 780 mq di soffitti.
Per quanto riguarda la scuola secondaria ‘Govoni’ non è possibile iniziare i lavori durante la pausa natalizia, in quanto è già presente il cantiere di riqualificazione energetica con sostituzione degli infissi: una sovrapposizione sarebbe di difficile gestione, dunque i lavori prenderanno il via in corrispondenza della prima pausa dell’attività scolastica di durata sufficiente a pianificare l’intervento. Al momento della realizzazione la ritinteggiatura contemplerà tutte le aule, i corridoi e la mensa, non la palestra, in quanto oggetto di ritinteggiatura nell’ambito di un altro progetto, già finanziato: complessivamente saranno interessati circa 8.680mq, di cui circa 3140mq di soffitti.

Ultimo aggiornamento

21/12/2021