RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA ALLE SCUOLE MEDIE

Proseguono i lavori di riqualificazione energetica della scuola media ‘C. Govoni’, uno dei quattro progetti relativi agli edifici comunali, insieme a piscina, palazzetto e sede dell’Unione, che hanno centrato l’obiettivo di accedere ai finanziamenti regionali e beneficiano dei contributi nel bando Por Fesr Asse 4 per 236mila euro sui complessivi 661mila.
Le opere, a cura di Patrimonio Copparo, hanno preso il via lo scorso mese di agosto, quando è stata eseguita la sostituzione dei corpi illuminati esistenti con lampade a led: sono stati cambiati ben 494 punti luce.
Quindi un forzato stop, dovuto alle difficoltà e ai ritardi nella fornitura del materiale indispensabile al cantiere. In settimana la situazione si è sbloccata e lunedì scorso è iniziata la sostituzione di tutti i serramenti con vetrocamere basso emissive e telai ad alte prestazioni termiche, ad esclusione delle vetrate della palestra, oggetto di recente intervento. Si tratta di 227 infissi tra porte e finestre, che, oltre al risparmio energetico, garantiranno un miglioramento del comfort termico. A seguire saranno installate le tende nelle maxi finestre dell'ala centrale
Il montaggio delle nuove finestre e dei nuovi cassonetti viene effettuato di pomeriggio, in serata e nei fine settimana, per non interferire con l'attività scolastica. A garanzia della sicurezza è inoltre stato studiato uno specifico protocollo, il quale prevede che le aule dove si interviene vengano pulite e sanificate da una ditta certificata prima dell'avvio delle lezioni.
 

Ultimo aggiornamento

06/12/2021