UNA NUOVA QUERCIA PER IL CORTILE DELLA SCUOLA ‘GOVONI’

«Siamo felici di piantarti anche perché così i prossimi bambini che verranno alle medie potranno vedere la tua crescita. Speriamo che vivrai a lungo e speriamo che i bambini che verranno si prendano cura di te». Gli alunni della classe 5ªA della scuola primaria hanno scritto alla quercia che è stata messa a dimora nella mattinata di martedì 23 novembre, in occasione della Giornata degli alberi 2021, a cui il Comune di Copparo aderisce. «Caro albero, ti piantiamo per migliorare il pianeta, sappiamo che lo puoi fare, perché sei una quercia forte Oggi sono venute tutte queste persone importanti perché tutti vedono in te e in tutti gli alberi del mondo una speranza». Hanno fatto loro eco gli studenti della classe 1ªA della scuola secondaria di primo grado.
Le due classi hanno inoltre preparato dei messaggi, che, inseriti in una bottiglia e raccolti in un cesto, sono stati deposti accanto alle radici dell’albero autoctono donato dal vivaio Mondo Verde di Andrea Bordin e messo a dimora da Franco Querzola, volontario Auser. Una sorta di macchina del tempo ideata nell’ambito del progetto coordinato dal docente Marco Bertolini, coadiuvato dai colleghi Donatella Tasso, Irene Finotti, Elisabetta Pezzoli e Michele Govoni.
Alla cerimonia hanno partecipato il vicesindaco Franca Orsini e, per l’Istituto Comprensivo, il responsabile di sede Armando Zanforlin. Daniele Zappi, responsabile dell’ufficio Ambiente, che ha curato l’organizzazione con l’assessore Massimo Baraldi, ha illustrato agli studenti la funzione e l’importanza degli alberi nell’ecosistema e li ha coinvolti nella cura della quercia, in un reciproco impegno a salvaguardia dell’ambiente.

Ultimo aggiornamento

24/11/2021