RIPRESA DELLE FRANE A PONTE SAN PIETRO

Partirà questa settimana l’atteso intervento di ripresa frane sul Canale Naviglio in località Ponte San Pietro. Verranno sistemati 500 metri di sponde, sia sul lato destro sia sul sinistro, in corrispondenza dell'abitato: il progredire dei fenomeni erosivi infatti minaccia la stabilità delle case edificate a ridosso del ciglio del corso d’acqua.
L’opera, curata dal Consorzio di Bonifica Pianura Ferrara, prevede l'infissione al piede della scarpata di pali in legno, la stesura di manto geotessile, atto a costituire una barriera filtrante, e la posa in opera di pietrame trachitico o calcareo, con pezzi da 15 a 40 kg, per contrastare l’erosione e garantire una maggiore staticità della sponda.
I lavori prevedono un investimento complessivo di 200mila euro e rientrano nella convenzione fra il Comune di Copparo e Consorzio di Bonifica Pianura Ferrara. L’Amministrazione contribuirà con una quota del 25%, ovvero 50mila euro, dal momento che la viabilità comunale corre in fregio al solo lato della sponda sinistra.
Per consentirne la realizzazione in sicurezza sarà disposta la chiusura al traffico, fino al termine dei lavori: il divieto di transito per tutti i veicoli, compresi cicli e pedoni, riguarderà via Comunale Ponte San Pietro dalla sua intersezione con via Guarda a Copparo sino alla intersezione con il ponte che si congiunge a via Bottoni a Ponte San Pietro e da quest’ultimo tratto sino alla intersezione con la Strada Provinciale 2. Chiunque abbia la necessità di recarsi alla propria abitazione o area agricola il cui accesso dia sulla strada in cui il traffico è interdetto può farlo accedendo da via Guarda e comunque sino al luogo di esecuzione dei lavori.

Ultimo aggiornamento

23/11/2021