OLTRE 800 ALUNNI COPPARESI ALLA SCOPERTA DELLA 'TORRE DI LIBRI'

Esordio venerdì 12 novembre per i laboratori 'Torre di libri', nell'ambito dell'offerta formativa rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio dal Comune di Copparo, a cura della Biblioteca Anne Frank in collaborazione con la Cooperativa Le Pagine.
Sono coinvolti ben 861 fra bambini e ragazzi: 200 piccoli di dieci classi della scuola dell’infanzia, 347 scolari di ventitré classi della scuola primaria e 314 studenti di quattordici classi della secondaria di primo grado. Ogni classe svolgerà due laboratori, per 94 incontri complessivi.
Per le scuole d'infanzia sono proposti 'Nemici, Amici', appuntamenti con narrazioni animate tratte dalla letteratura contemporanea, con l’ausilio di burattini e simpatici muppets. I bambini vengono coinvolti in laboratori creativi con l’utilizzo di materiali di recupero che ricalcano i temi e i personaggi della storia narrata. 'Tra le pagine di un libro' è il percorso narrativo poposto alle scuole primarie. Tutto parte da una storia tratta dalla lettura contemporanea e si realizza nella creazione di un libro collettivo. Il primo incontro prevede l’ascolto di una narrazione animata, attraverso l’ausilio di piccole scenografie e oggetti di scena. Al termine tutti sono coinvolti in un laboratorio creativo, protagonisti nella scrittura di una lettera da inviare a un amico.
Nel secondo incontro, in una sorta di rituale collettivo e attraverso giochi teatrali, si recupererà la memoria della storia, delle immagini e delle parole e ciascuno sarà creatore di una pagina del libro che prenderà vita. Al termine verrà rilegato il grande libro-classe della storia.
Ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado è dedicato 'Dalla carta alla pellicola', laboratori che intendono analizzare le strutture narrative dei libri per poi confrontarle con le trasposizioni cinematografiche. I libri sono stati consegnati quattro settimane prima del primo incontro per permetterne la lettura e la discussione. In classe si assisterà alla proiezione del film prescelto tra il primo e il secondo incontro, durante il quale si potrà procedere al confronto e alle valutazioni delle versioni narrative. I temi sono, per le prime classi, 'Tutto può cambiare', sulla crescita, per le classi seconde, 'Nel segno del giallo', per approfondire un genere che appassiona e incuriosisce, e, per le classi terze, 'Verso l'infinito e oltre', sulla diversità e la diffidenza verso tutto ciò che è sconosciuto e fuori dagli schemi.
 

Ultimo aggiornamento

15/11/2021