IL VOLONTARIATO PER ‘COOPPARO – COOPERATIVA DI COMUNITÀ’

Lunedì 8 novembre è stato presentato alle associazioni di volontariato il progetto ‘COOPPARO – Cooperativa di comunità’. L’incontro si è aperto con l’illustrazione di cosa siano le cooperative di comunità: ovvero società che nascono in contesti in cui i soggetti locali si mettono in gioco, attivandosi direttamente per dare avvio a servizi capaci di rispondere ai bisogni specifici della collettività. È proseguito dando conto del percorso di partecipazione che si intende sviluppare, con l’obiettivo di indagare se nel territorio possa nascere un nuovo soggetto economico come appunto la cooperativa di comunità
La partecipazione è stata nutrita: diversi interventi, domande e già alcune proposte. Si è parlato di modelli di cooperativa e di possibili servizi per il territorio: dal sostegno alle associazioni come service per arrivare alla predisposizione di servizi di welfare e sostegno alle persone isolate, passando per attività di cura del verde o di accoglienza turistica. Chiara la proposta di pensare a questi servizi per tutta la comunità copparese, non circoscritti alla sola frazione di Ambrogio. In generale, i volontari hanno manifestato interesse a restare aggiornati e partecipare alle prossime attività.
Sono in programma, per il prossimo 15 e 17 novembre, le interviste mirate ai portatori di interesse di Ambrogio, per raccogliere indicazioni sulle esigenze e sulle prospettive relative alla comunità locale di riferimento che andrà ad ospitare la nascitura cooperativa di comunità.

 

Ultimo aggiornamento

11/11/2021