PRESENTAZIONE DELLE LINEE PEDAGOGICHE 0-6

Sabato 6 novembre alla Galleria civica ‘Alda Costa’ si è tenuta la presentazione delle Linee pedagogiche per il sistema integrato zero-sei, organizzata dal coordinamento pedagogico dell’Unione Terre e Fiumi e dall’Istituto Comprensivo Copparo Riva del Po. Obiettivo favorire la conoscenza della cornice di riferimento pedagogico e del quadro istituzionale e organizzativo che accomunano le realtà territoriali e approfondire il reciproco ‘riconoscimento’ tra professionisti dediti all’educazione dell’infanzia in sinergia con le famiglie. Vi hanno partecipato gli assessori all’Istruzione di Copparo, Riva del Po e Tresignana, Franca Orsini, Silvia Brandalesi e Letizia Viviani, il dirigente scolastico Domenico Urbinati, due rappresentanti dell’IC ‘Don Chendi’ e numerose educatrici e insegnati.
A seguito dell’istituzione del sistema educativo integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni, l’Unione, che ha precorso i tempi costituendo un sistema integrato dal 2010, e l’Istituto Comprensivo si sono adoperati per potenziare le occasioni di scambio di esperienze e la continuità tra i servizi dedicati. Lo hanno fatto, da una parte, con la creazione dell’équipe di coordinamento, composta da coordinatori pedagogici e insegnanti referenti per scuole paritarie private e statali, e dall’altra attivando il percorso di autoformazione per le scuole dell’infanzia ‘Accompagnare passaggi’.
La stessa équipe di coordinamento ha curato l’appuntamento di sabato, dopo aver condotto una mappatura dei servizi del territorio. Le Linee pedagogiche contemplano diversi temi: dal richiamo ai diritti dell’infanzia all’ecosistema formativo che costituisce il sostrato del comune operare, dal riconoscimento della centralità dei bambini alla progettazione di ambienti ed esperienze, fino alle competenze di governance che sostengono il sistema integrato per un’offerta educativa di qualità.

Ultimo aggiornamento

09/11/2021