‘COOPPARO – COOPERATIVA DI COMUNITÀ’ INCONTRA IL VOLONTARIATO

Prosegue la fase di avvio di ‘COOPPARO – Cooperativa di comunità’, con un incontro dedicato alle associazioni di volontariato, in programma per lunedì 8 novembre, alle 21, alla galleria civica ‘Alda Costa’.
‘COOPPARO – Cooperativa di comunità’ è il percorso di partecipazione che vuole indagare se nel territorio possa nascere un nuovo soggetto economico come la cooperativa di comunità: si tratta di società che nascono in contesti in cui i soggetti locali si mettono in gioco, attivandosi direttamente per dare avvio a servizi capaci di rispondere ai bisogni specifici della collettività.
Dopo un primo step di condivisione interna, passata anche attraverso la giunta comunale e la commissione consiliare, per cogliere indicazioni, obiettivi e una iniziale mappatura dei bisogni, ora si procede con i tavoli di ascolto e gli incontri rivolti a target specifici.
Mercoledì 3 novembre l’assessore Bruna Cirelli, insieme ai tecnici comunali e a facilitatori esterni, ha incontrato le associazioni di categoria, condividendo il progetto e avviando un percorso di costruzione di reti con il tessuto imprenditoriale, gettando i semi per sviluppare la progettazione condivisa della cooperativa.
Con l’incontro dell’8 novembre sarà il mondo associativo e del volontariato ad essere ascoltato: da questo incontro potrà emergere in modo chiaro una fotografia dei bisogni del territorio e degli attori attivabili per raggiungere gli obiettivi di progetto.
Seguiranno incontri con gli stakeholders e, soprattutto, con i cittadini di del territorio copparese. Il percorso di partecipazione rappresenta infatti un’occasione per ascoltare e mettere in rete cittadini, associazioni, imprese ed enti del territorio, esplorando le opportunità per dare risposte altamente innovative alle esigenze di welfare locale.
Il percorso di partecipazione si sviluppa nell’ambito del progetto “Cooperazione di comunità per la coesione sociale”, attivato nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne dal Comune di Copparo, in collaborazione con Secis e Poleis.

 

Ultimo aggiornamento

08/11/2021