4 NOVEMBRE, CITTADINANZA ONORARIA AL MILITE IGNOTO

In occasione del 103°anniversario della vittoria - Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, il Comune di Copparo organizza giovedì 4 novembre una cerimonia in ricordo dei caduti di tutte le guerre, con la speranza di un futuro di pace.
Il momento clou della celebrazione sarà affidato al conferimento Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto, nell’anno del centenario. Alle 17.40, nella residenza municipale sarà il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Gabriele Stifanelli, a firmare il libro onorario. Nel corso della seduta del giugno scorso il Consiglio Comunale ha espresso all’unanimità la volontà di conferire la civica benemerenza al Milite Ignoto, «in segno di alta considerazione dello spirito valoriale dei suoi meriti». Un gesto di grande valore istituzionale nell’anno in cui si ricordano i cento anni della traslazione e solenne tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell'Altare della Patria di Roma. A mantenere viva la memoria di come nel corso degli anni quel soldato ‘di nessuno’ e divenuto ‘di tutti’ sia assurto a simbolo del sacrificio e del valore dei combattenti della prima guerra mondiale e successivamente di tutti i caduti e dispersi in guerra per la Patria.
Il programma del pomeriggio prevede alle 17 il ritrovo alla Fontana Monumentale, alle 17.10 l’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno nazionale, alle 17.20 la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, alle 17.30 la deposizione della corona dʼalloro e alle 18 la messa nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.

Ultimo aggiornamento

03/11/2021