VIA LIBERA AL PROGETTO DI RIPRESA FRANE A PONTE SAN PIETRO

La giunta comunale ha approvato il progetto di intervento di ripresa frane sul canale Naviglio in località Ponte San Pietro, in cui investirà 50mila euro.
La porzione di via Comunale per Ponte San Pietro è infatti interessata da numerose frane che determinano una condizione di pericolo e che hanno nel tempo ridotto sensibilmente il sedime della strada percorribile. Tali dissesti peraltro hanno prodotto una situazione particolarmente critica anche rispetto alla sponda opposta, dove sono presenti diversi fabbricati, a ridosso del ciglio del canale, la cui stabilità è minacciata dal progredire dei fenomeni erosivi.
I lavori previsti consistono nella ripresa di frane, per una lunghezza complessiva di 500 metri complessivi, 250 metri per ogni sponda, e nel consolidamento della sponda collassata del canale Naviglio attraverso interventi di infissione al piede della scarpata di pali in legno e posa in opera di pietrame, per contrastare l’erosione e garantire una maggiore stabilità.
L’importo preventivato dell’opera è di 200mila euro. L’opera ricade nell’ambito di applicazione della convenzione stipulata tra il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e il Comune di Copparo, che prevede la quota di competenza 50mila euro di cofinanziamento, in quanto solo una parte dei lavori coinvolge frane spondali in fregio alla strada comunale, essendo presenti edifici lungo la sponda opposta.

Ultimo aggiornamento

14/10/2021