ARCHEOLOGI DELL'ARIA ALLA RIBALTA DEL GRANDE SCHERMO

Il film documentario ‘Finding Loren’, che vede fra i protagonisti l’associazione copparese AdA - Archeologi dell'Aria APS e la sua attività di ricerca, è stato selezionato per partecipare al Festival Internazionale del Cinema di Cannes. Un importante riconoscimento, che arriva poco dopo un’altra grande soddisfazione: il titolo come miglior film documentario che l’opera di Pam Percy si è aggiudicata ai New York Movie Awards.
La pellicola è stata proiettata in anteprima con grande successo, alla presenza del sindaco Tom Barrett, il 25 settembre scorso al Bradley Symphony Center di Milwaukee e narra la storia del tenente Loren Hintz, del suo ritrovamento e recupero da parte degli Archeologi dell’Aria.
Il 21 aprile 1945 l’aereo del ventiseienne pilota, scrittore e poeta originario dell'Iowa, ma residente a Glendale (California), venne abbattuto dalla contraerea leggera tedesca nei cieli sopra Budrio. A guerra finita dal crash site furono recuperati solo alcuni poveri resti carbonizzati insieme all’arma d’ordinanza, il cui seriale permise l’identificazione certa. La ricerca di Loren Hintz nelle campagne di Budrio si è protratta alcuni anni fino all’individuazione dell’esatto punto d’impatto, verificato nel novembre 2015 dalla strumentazione di Archeologi dell’Aria: il 23 luglio 2016 i resti del giovane tenente sono stati recuperati grazie ai volontari AdA e al ricercatore Giampiero Fabbri.
 

Ultimo aggiornamento

08/10/2021