AL VIA LA RASSEGNA TEATRO RAGAZZI 2020/2021

Nella platea del Teatro De Micheli torneranno finalmente a risuonare le voci degli studenti copparesi. Martedì 5 e mercoledì 6 ottobre andrà in scena il primo appuntamento della Rassegna Teatro Ragazzi, che recupera il calendario 2020/2021 più volte impedito dall’emergenza sanitaria.
Nell’ottobre scorso sono stati sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, poi dal 6 marzo al 6 aprile nelle zone gialle il Dpcm 2 marzo 2021 ha consentito gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali o spazi anche all'aperto, con capienza consentita non superiore al 25%, successivamente aumentata al 50% dal 26 aprile. A tutti gli effetti solo da maggio è stato possibile riprendere le attività di spettacolo in luoghi all’aperto nel rispetto dei Protocolli Covid-19: ciò ha reso possibile la riprogrammazione degli spettacoli, rimodulati nel numero di repliche e negli allestimenti, nelle scuole dell’infanzia e nei nidi comunali e paritari.
È possibile ora dare corso alle otto produzioni, rimodulate nel numero di repliche nel rispetto dei limiti attuali del 50% della capienza delle sale al chiuso: tre le rappresentazioni rivolte alle primarie e due per le scuole secondarie di primo grado, rispettivamente in sei e in quattro repliche, per garantire a tutti la fruizione, per cui è stato organizzato un idoneo servizio di assistenza e controllo accessi.
Sul palcoscenico la compagnia Inti - Landscape of the moving tales proporrà ‘Storia d’amore e alberi’ di Francesco Niccolini, con Simona Gambaro, regia di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia, scene di Luigi D’Elia, con l’amichevole collaborazione di Enzo Toma, luci di Paolo Mongelli.
La rappresentazione è liberamente ispirata al Romanzo di Jean Giono, ‘L’uomo che piantava gli alberi’, un piccolo libro del 1980 diventato nel tempo un libro simbolo per la difesa della natura e l’impegno civile, un messaggio d’amore per l’albero e il suo valore universale.
 

Ultimo aggiornamento

05/10/2021