OK A NUOVE RIQUALIFICAZIONI ENERGETICHE

La giunta comunale ha approvato in linea tecnica i progetti definitivo/esecutivo degli interventi di riqualificazione energetica del Teatro Comunale e della scuola primaria 'O. Marchesi', inseriti nell'ambito dei 'Servizi energetici', affidati a Patrimonio e che si è aggiudicati Siram Spa, per una durata di dieci anni e un importo complessivo d'appalto di circa tre milioni di euro.
Al Teatro De Micheli sono previsti la sostituzione del generatore di calore con uno a condensazione, la rimozione e smaltimento dell'attuale collettore e la successiva fornitura e posa di una nuova strumentazione, il montaggio di valvole termostatiche su tutti radiatori, la manutenzione dell'unità trattamento aria e adeguamento dei suoi pannelli di rivestimento, l'installazione sistema di telecontrollo da remoto. Per un costo di 62.500 euro.
Alla primaria invece si darà corso alla sostituzione di dieci serramenti esterni del piano primo (lato cortile interno) con serramenti con vetrocamera basso emissivi e installazione di relativi sistemi di schermatura e/o ombreggiamento, per una spesa di oltre 15mila euro.
In sede di gara la ditta affidataria ha inoltre offerto altri interventi di manutenzione straordinaria, da realizzare entro il primo anno contrattuale, a cui pure la giunta ha dato il via libera. Si tratta delle sostituzioni dei generatori di calore alla scuola dell'infanzia 'Gulinelli', della primaria di Tamara e della sede della Polizia Locale e del rifacimento dell'unità trattamento aria a servizio della sala consiliare della casa comunale, per complessivi 71mila euro.
Insieme con i lavori alla scuola media e al municipio, prosegue dunque la fase di realizzazione di opere volte a permettere una minore dispersione energetica e una diminuzione dei consumi.

Ultimo aggiornamento

02/10/2021