CANTIERI APERTI PER ASFALTATURA, DOSSI E MARCIEPIEDI

Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria che l’Amministrazione comunale ha affidato a Patrimonio e che per le strade comunali ha visto il cospicuo investimento di 115mila euro.
Sono già terminati i lavori di ripristino di via Seminiato, per 60 metri, lungo i quali infiltrazioni d’acqua avevano causato deformazioni da cedimento del sottofondo in corrispondenza di un ponte: si è resa necessaria un’opera di fresatura e di asfaltatura.
Completata anche la sostituzione dissuasori di velocità ad Ambrogio: dopo la fresatura dei dossi esistenti nelle vie San Carlo, Zappaterra e Gnani e la realizzazione del tappeto di asfalto per raccordare i due bordi delle carreggiate, sono state posate gli elementi in gomma nelle vie San Carlo e Zappaterra. In accordo con gli abitanti, incontrati già l’estate scorsa, è stata modificata la tipologia per una maggiore azione di deterrenza rispetto alle troppo elevate velocità di percorrenza dei veicoli, con il vantaggio peraltro che le nuove strutture sono applicate alla sede stradale e possono essere rimosse senza costi aggiuntivi in caso si riscontrassero delle difficoltà.
È iniziato invece mercoledì 22 settembre il cantiere per la realizzazione del marciapiede in via Fiorini, nel tratto mancate di 116 metri compreso tra il civico 71 e l’incrocio con via Nenni. Saranno eseguiti fresatura, demolizione parziale di passo carraio, per il posizionamento del cordolo in continuità con l’esistente, e del marciapiede, per il superamento delle barriere architettoniche, scavo di sbancamento, posizionamento del collettore e dei nuovi chiusini, con messa in quota degli esistenti, tombamento del fosso e ricostruzione delle fognature, posa dello stabilizzato di sottofondo, costruzione e pavimentazione del marciapiede.
 

Ultimo aggiornamento

23/09/2021