74ª EDIZIONE DEL SETTEMBRE COPPARESE

È stata presentata la 74ª edizione del Settembre Copparese: una rassegna di eventi che il sindaco Fabrizio Pagnoni ha definito «rinnovata nel segno della tradizione».
«Dall’inizio del mese si susseguono iniziative, che culmineranno nella Fiera – ha spiegato l’assessore Bruna Cirelli -. Sono previste nuove manifestazioni, in collaborazione con ComArt, quale fulcro di un settembre che ha visto l’ingresso di nuove associazioni nell’organizzazione di momenti di spettacolo, sport, divertimento e socialità».
La Fiera sarà anche occasione per rinnovare l’impegno copparese nella campagna vaccinale. Il direttore del Distretto Centro Nord, Marco Sandri, ha annunciato un’apertura straordinaria della sede vaccinale già attiva alla Casa della Salute il 25 e il 26 settembre dalle 18 alle 22: ci si potrà vaccinare senza appuntamento (ingresso da via Roma).
Sempre in tema di sicurezza sanitaria, la responsabile comunale Giulia Minchiello ha rimarcato come la fiera sia soggetta a un rigoroso piano di sicurezza: fra tutte le realtà partecipanti è stato condiviso uno specifico protocollo. La normativa prevede che il green pass sia richiesto per le fiere: deve essere esibito per entrare nelle aree spettacoli ed eventi ad accesso limitato; nel caso di iniziative libere, non circoscritte (come nel caso delle piazze) possono essere effettuati controlli a campione.
Misure messe in campo in primo luogo dal luna park, che con le su 35 attrazioni resterà fino a martedì 28 settembre. «Ringraziamo il Comune di Copparo per la sensibilità dimostrata nel non aver mai rinunciato alla nostra presenza – ha affermato Denis Bisi, in rappresentanza degli operatori dello spettacolo viaggiante -. Altrove non ci è stato possibile lavorare, ma dove lo facciamo sempre garantiamo il rispetto delle misure anticovid».
Tantissimi gli appuntamenti illustrati da Ives Bui, Silvia Baraldi e Ivonetta Bini di ComArt, con un importante spazio riservato all’agricoltura. «Si tratta di un settore vocazionale e di un tratto distintivo del nostro territorio – ha spiegato Giovanni Lolli, presidente della Fondazione San Giuseppe di Cesta -. Tanto che porteremo in fiera, in mostra statica e nelle prove in campo, mezzi agricoli innovativi, con l’obiettivo di realizzare qui un polo di eccellenza dell’agricoltura 4.0».

Consulta il programma http://www.comune.copparo.fe.it/nqcontent.cfm?a_id=8245

Ultimo aggiornamento

22/09/2021