TRANSIZIONE AMBIENTALE E DIGITALE ALLE MATERNE

Il sindaco Fabrizio Pagnoni ha consegnato al dirigente scolastico Domenico Marcello Urbinati due tablet destinati alle scuole dell'infanzia statali del comune di Copparo nell'ambito del progetto di qualificazione ‘La generazione della transizione ambientale e digitale’, che può contare su un finanziamento sulla base delle leggi regionali 26/2001 e 12/2003.
«L'Amministrazione comunale – ha affermato il primo cittadino - è consapevole della necessità di introdurre il coding all'interno del percorso didattico e ha scelto di sostenere e potenziare l'offerta formativa rivolta agli alunni della fascia 3-6 incrementando la dotazione tecnologica delle scuole del territorio».
«Lavoriamo parecchio sul coding – ha confermato Urbinati -, tanto che abbiamo partecipato anche alla ‘Codeweek’. Immaginiamo una digitalizzazione delle scuole dell’infanzia nell’ambito di processi di sviluppo delle competenze».
La progettazione copparese poggia su due pilastri: il mondo delle nuove tecnologie e l’ambiente come luogo da rispettare, tutelare e da vivere secondo nuove regole. Da un lato, dunque, l’introduzione del coding: la disciplina che, sviluppando il pensiero computazionale e lavorando sulle capacità di affrontare i problemi, aiuta i più piccoli a ragionare in modo creativo, ma al tempo stesso logico, stimolando curiosità e connessioni, grazie a giochi ed esperienze didattiche piacevoli e divertenti. Dall’altro, il lavoro sull’Outdoor Education: un insieme di pratiche educative-didattiche che si basano sull’utilizzo dell’ambiente naturale come spazio privilegiato per le esperienze e per l’educazione, con l’opportunità di rafforzare il senso di rispetto per l’ambiente naturale e di esprimere e potenziare le competenze emotivo affettive, sociali, espressive, creative e senso-motorie.
Ne sono coinvolte le due scuole dell’infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gulinelli’, le due scuole dell’infanzia statali di Coccanile e Saletta e i due nidi d’infanzia comunali ‘Gramsci’ e ‘Cadore’.
 

Ultimo aggiornamento

18/09/2021