INAUGURAZIONE FONDO BERCO

Il Fondo Berco in memoria di Enrico Carbone e da oggi disponibile alla consultazione alla Biblioteca comunale ‘Anne Frank’ grazie alla donazione da parte di Berco, per cui rappresenta un ulteriore rafforzamento del centenario legame dell’azienda con la comunità locale, e al fattivo contributo del Comune di Copparo.
Raccolto in circa 40 anni di attività con instancabile passione da Enrico Carbone, ricercatore in Berco e pioniere dei trattamenti termici, il Fondo Berco è una collezione costituita da 440 volumi tra manuali, documenti e pubblicazioni fortemente specializzati e incentrati su argomenti tecnico-scientifici quali l’ingegneria dei materiali, la metallurgia, la chimica e la fisica applicata.
«La collezione raccoglie testi pubblicati nella seconda metà del novecento, alcuni dei quali ritenuti dei veri capisaldi nella storia evolutiva delle materie trattate e ha un indubbio valore culturale e scientifico -  commenta Piero Bruno, CEO di Berco SpA -. Ringraziamo il Comune di Copparo per averci dato la possibilità di donare questo patrimonio alla comunità locale e di aver lavorato fattivamente per accoglierla in questo rinnovato spazio.  La collezione consentirà a giovani tecnici e ingegneri di avvicinarsi al mondo nel quale Berco opera con successo da più di 100 anni. Un mondo in rapida evoluzione tecnologica, che può offrire interessanti opportunità a chi desideri acquisire competenze altamente specializzate».
Giunti in Biblioteca i volumi sono stati catalogati ed è stato individuato un spazio dedicato: il progetto ha visto la riqualificazione del terzo e quarto piano della Torre Estense. Sono state dunque eseguite la bonifica e riqualificazione delle pareti, con interventi di ritinteggiatura delle murature e inserimento di nuova scaffalatura metallica, l’adeguamento dell’impianto elettrico e dei parapetti, per terminare con l’allestimento del nuovo settore e la risistemazione del deposito. L’opera è stata in parte finanziata con il contributo della Legge Regionale 18/2000 ‘Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali. Piano Bibliotecario 2020’.
«Ringrazio la famiglia di Enrico Carbone e Berco per questo generoso gesto, che arricchisce la nostra biblioteca di un patrimonio unico, per la sua specializzazione e la sua qualità – rimarca il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Un gesto di alto senso civico che rende omaggio a un uomo appassionato e di talento e a una realtà di prim’ordine come Berco e che, nel farlo con la concretezza di questa donazione, sostiene la formazione dei giovani e dei lavoratori di oggi, in vista di un futuro di avanzamento e di crescita».
 

Ultimo aggiornamento

16/09/2021