BIBLIOTECA, TAGLIO DEL NASTRO PER IL FONDO CARBONE

Taglio del nastro mercoledì15 settembre dello spazio dedicato al Fondo Berco, in memoria di Enrico Carbone, negli spazi della Biblioteca comunale ‘Anne Frank’.
Il Fondo Berco è costituito da 440 volumi tra manuali, documenti e pubblicazioni, fortemente specializzati e incentrati su argomenti tecnico-scientifici, quali l’ingegneria dei materiali, la metallurgia, la chimica e la fisica applicata. Molti dei testi sono in lingua inglese e pubblicati nella seconda metà del Novecento e costituiscono dei veri capisaldi nella storia evolutiva delle materie di studio. Nel 2019 Berco ha donato alla biblioteca copparese la collezione raccolta negli anni da Enrico Carbone, instancabile studioso e pioniere dei trattamenti termici più all’avanguardia.
«Mettiamo tale patrimonio a disposizione della nostra comunità e, soprattutto, dei suoi giovani, grazie al fattivo supporto del Comune di Copparo – spiega Piero Bruno, CEO di Berco -.  La collezione consentirà a giovani tecnici e ingegneri di avvicinarsi al mondo nel quale Berco opera con successo da più di 100 anni. Un mondo in rapida evoluzione tecnologica, che può offrire interessanti opportunità a chi desideri acquisire competenze altamente specializzate».
Per accogliere il fondo l’Amministrazione comunale ha provveduto alla riqualificazione del terzo e quarto piano della Torre Estense. L’opera è stata in parte finanziata con il contributo della Legge Regionale 18/2000 ‘Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali. Piano Bibliotecario 2020’.
 

Ultimo aggiornamento

14/09/2021