UN WEEK END SUI PEDALI

Tre appuntamenti sulle due ruote questo fine settimana.
Sabato 11 settembre i ciclisti della Fiab Ferrara saranno protagonisti di ‘Lungo il Volano a Villa La Mensa’: un’escursione a tutta natura, tra terra e acqua, pedalando su vie arginali e a basso traffico da Ferrara, attraverso Pontegradella e Denore, fino a Sabbioncello San Vittore. La pedalata avrà come meta la rinascimentale dimora dei vescovi di Casa d'Este, alla cui scoperta condurranno le guide turistiche della coop Atlantide, con l'ospitalità del Comune di Copparo. Proprio al termine della visita sarà consegnata al sindaco Fabrizio Pagnoni la bandiera gialla di Comune Ciclabile.
Sempre sabato 11 settembre la Pro Loco, in collaborazione con Centro Studi Riccardo Bacchelli, organizza ‘Vedere lontano’, un tour in bici alla scoperta delle bellezze copparesi: la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, la Torre Estense e la Delizia che ospita la casa comunale, poi, dopo una breve sosta lungo il Naviglio, Saletta con la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo e l’Atelier di pittura contemporanea. Dopo il pranzo i cicloturisti si dedicheranno alla storia e alle scoperte archeologiche delle tre Pievi di San Venanzio, a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese.
Domenica 12 settembre sarà la volta della 15ª Sbiciclata organizzata dall'Avis comunale Copparo Odv, aperta a soci, familiari e simpatizzanti. Un itinerario di circa venti chilometri che porterà i donatori a Villa Mensa, dove la sosta con ristoro sarà arricchita dalla visita guidata, per poi proseguire con il pranzo tutti insieme.
 

Ultimo aggiornamento

13/09/2021