UNA NUOVA PISTA CICLABILE PER UN’ARIA PIÙ PULITA

Coniuga salvaguardia ambientale e mobilità sostenibile il progetto di messa in sicurezza della viabilità ciclopedonale in un tratto di viale Idris Ricci compreso tra le vie Dante Alighieri e Ferrara. La giunta comunale ha approvato la fattibilità tecnica ed economica dell’intervento e il quadro economico, per un importo complessivo stimato di 135mila euro.
L’opera consiste nel ricavare sulla parte adiacente i civici pari del viale un percorso ciclopedonale, parallelo alla strada, la cui sede sia in parte in ampliamento e in parte sulla carreggiata esistente, prevedendone un allargamento di circa 1,70 metri, così da ricavare una pista di 2.50 metri di larghezza. Si tratta del completamento delle ciclabili già realizzate su viale Idris Ricci da via Bottoni a via Dante Alighieri e da via Ferrara verso l’area commerciale a sud fino alla via Sant’Antonio.
Contestualmente la giunta ha dato il via libera anche alla sua candidatura al bando relativo al progetto ‘Bike to Work 2021’, che, in attuazione del Piano Aria Integrato Regionale, si propone di disincentivare all’uso del mezzo a motore privato e di incentivare all’utilizzo della bicicletta attraverso iniziative che valorizzino la mobilità sostenibile, con ulteriore impulso alla mobilità ciclabile. Sono stati messi a disposizione infatti fondi specifici riservati ai 194 comuni con popolazione inferiore a 50mila abitanti, specificatamente delle zone territoriali Pianura Ovest e Pianura Est, zone interessate a infrazione europea per il superamento del valore limite giornaliero di pm10. Per gli interventi di importo superiore a 100mila euro il contributo arriva al 70%: in questo caso dunque potrebbero essere riconosciuti circa 95mila euro. Il rimanente 30%, circa 40mila, arriva invece da risorse comunali, che sono già state impegnate attraverso la concomitante approvazione da parte della giunta di una variazione al bilancio di previsione 2021-2023 per l'esercizio 2021, finalizzata appunto ad accedere al contributo.
 

Ultimo aggiornamento

09/09/2021