SICUREZZA E BENESSERE PER L’INFANZIA

In vista della riapertura dei Servizi per l’infanzia comunali di lunedì 6 settembre, sono iniziati, giovedì 2 settembre, gli incontri con le famiglie dei 157 bambini iscritti ai plessi comunali: 40 del nido e della scuola dell’infanzia ‘Cadore’, 62 della scuola dell’infanzia ‘Gulinelli’ e 55 del nido ‘Gramsci’. Alla vicesindaco Franca Orsini e alla coordinatrice didattica Paola Gilioli è affidatala fase illustrativa e informativa dell’anno educativo, che ancora sarà connotato dall’emergenza sanitaria, ma la cui organizzazione è forte dell’esperienza dello scorso anno. Sono infatti confermate le accurate misure già adottate: i numeri relativi alle frequenze del 2020-2021 infatti hanno attestato la validità dei protocolli elaborati e attuati grazie alla collaborazione degli operatori e delle famiglie.
I piccoli, da zero a sei anni, che non indossano dunque la mascherina, saranno organizzati in gruppi bolla; particolare attenzione rimarrà rivolta alle procedure di igienizzazione, rafforzate attraverso personale ausiliario, e ai momenti di entrata e uscita, con personale dedicato al triage; mantenuti anche tutti i sistemi di tracciamento, già ‘testati’ per le diverse situazione che si possano verificare.
Per preservare gli ambienti scolastici, evidentemente, non saranno al momento possibili gli accessi di terzi: la socialità dei servizi sarà comunque restituita alle famiglie da una crescente digitalizzazione delle strutture, che hanno già a disposizione una pagina social e un’area on line della rete comunale.
Grande spazio continuerà ad avere la progettualità out door, funzionale al benessere, oltre che alla sicurezza dei piccini.
L’attenzione rimane quindi elevatissima, rinforzata dall’obbligatorietà del green pass per il personale scolastico, che risulta assolutamente in regola rispetto ai dettami della normativa: è già stata fornita la app per il controllo giornaliero.
Si comincia lunedì, con un rientro graduale: solo la mattina, dalle 8.30 alle 13; si proseguirà la seconda settimana anche con la 'nanna’.

Ultimo aggiornamento

03/09/2021