COMPLETATI I LAVORI ALLA PRIMARIA ‘O. MARCHESI’

Si è tenuto lunedì 30 agosto, in vista della conclusione dei lavori, l’ultimo sopralluogo alla scuola primaria ‘O. Marchesi’, alla presenza del sindaco Fabrizio Pagnoni, affiancato dalla responsabile dell’ufficio tecnico, Giulia Tammiso, e dal direttore lavori, Mauro Crepaldi, e del dirigente Domenico Marcello Urbinati, con il suo staff. Durante l’incontro sono stati esaminati gli interventi effettuati e recepite le esigenze degli operatori della scuola in funzione della ripartenza, a partire dagli allestimenti delle aule.
L’opera di messa in sicurezza sismica e di verifica della vulnerabilità sarà completata martedì 31 agosto, in ulteriore anticipo sul temine concordato. Rispetto alla data contrattuale di fine lavori del 14 settembre, l’Amministrazione aveva stabilito con l’impresa un cronoprogramma che consentisse di riconsegnare l’edificio scolastico il 3 settembre per la pulizia e l’organizzazione degli spazi. La ditta Geo Costruzioni, con l’ultimo controsoffitto e i ritocchi finali, è riuscita ad anticipare di altri due giorni, che risulteranno utili per la pulizia approfondita post cantiere, così da restituire a dirigente, insegnanti e personale scolastico la scuola pronta per la preparazione degli ambienti.
Tutti hanno convenuto sull’ottimo risultato dei lavori, che consentono all’edificio di raggiungere un maggior livello di sicurezza in caso di sisma. Sono infatti stati eseguiti il consolidamento di alcuni solai e il rinforzo delle porzioni murarie, con il placcaggio delle pareti con intonaco armato, l’inserimento di catene ed elementi metallici per il contenimento delle spinte orizzontali e ammorsamenti murari con il metodo del cuci scuci, oltre alla realizzazione degli intonaci e alla completa ritinteggiatura. Il tutto rispondendo alle più recenti norme tecniche costruttive e alle caratteristiche richieste di un edificio storico vincolato, qual è la primaria copparese.
 

Ultimo aggiornamento

31/08/2021