RIAPRE OGGI IL MUSEO LA TRATTA

Ritornano tutte le domeniche e i festivi le visite guidate al Museo La Tratta, a cura dei volontari delle associazioni Archeologi dell’Aria e Storia in Grigio-Verde: si comincia domenica 29 agosto, dalle 16 alle 19. Per informazioni tel. 338 318 8668 (ingresso con Green Pass).
Nello spazio museale di via Goito dedicato alle scoperte degli Archeologi dell’Aria si potrà trovare anche una sezione dedicata al tenente Loren Hintz: proprio il ritrovamento del pilota statunitense è al centro di un evento programmato a Milwaukee, dove dunque approderà l’impegno degli appassionati ricercatori copparesi. Il prossimo 25 settembre al Bradley Symphony Center della cittadina dello Stato del Wisconsin si terrà la premier del docufilm ‘Finding Loren’, diretto da Pam Percy e Claudia Looze, che racconterà la storia del giovane e le fasi del suo recupero, il 23 luglio 2016. In concomitanza con l’evento statunitense, alle 20.30 italiane, sarà possibile seguire la proiezione da un link dedicato nel sito del teatro.
Il 21 aprile 1945, giorno della liberazione di Bologna, un gruppo di 12 cacciabombardieri ‘Thunderbolt’ si levò in volo da Cesenatico alla volta di Bagnarola, una piccola frazione del Comune di Budrio. Il sottotenente Loren E. Hintz, ventiseienne originario dell'Iowa, ma residente a Glendale (California), era tra i piloti di quella missione: era al suo 66° volo di guerra e di lì a poco sarebbe rientrato in patria. Gli obiettivi assegnati quel giorno erano concentramenti di truppe tedesche, asserragliate in alcuni casolari di campagna nell’area di Budrio: Hintz si trovava nelle retrovie della formazione, quindi, durante il bombardamento, non potè contare sul prezioso effetto sorpresa e fu abbattuto dalla contraerea leggera tedesca. A guerra finita dal crash site furono recuperati solo alcuni poveri resti carbonizzati insieme all’arma d’ordinanza, il cui seriale permise l’identificazione certa del pilota. La ricerca di Loren Hintz nelle campagne di Budrio si è protratta alcuni anni fino all’individuazione dell’esatto punto d’impatto, verificato nel novembre 2015 dalla strumentazione di Archeologi dell’Aria: il 23 luglio 2016 i resti del giovane tenente sono stati recuperati grazie a AdA e al ricercatore Giampiero Fabbri.
Questa storia viene ora raccontata oltreoceano, mettendo in luce il prezioso apporto dei volontari nella restituzione della storia della Seconda Guerra Mondiale e delle storie dei tanti che vi persero la vita.
Per approfondimenti https://www.findinglorenthefilm.com/about
 

Ultimo aggiornamento

29/08/2021